Kaisa Mäkäräinen vince la sprint di Khanty-Mansiysk e riapre la Coppa del Mondo. Wierer 5^, Oberhofer 7^

Kaisa Mäkäräinen vince la sprint di Khanty-Mansiysk e riapre la Coppa del Mondo. Wierer 5^, Oberhofer 7^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Khanty Mansiysk

Kaisa Mäkäräinen vince la sprint di Khanty-Mansiysk e riapre la Coppa del Mondo. Wierer 5^, Oberhofer 7^

La sprint di Khanty-Mansiysk avrebbe potuto essere decisiva per orientare la corsa alla Coppa del Mondo femminile, ma dopo il risultato odierno il barometro della Sfera di cristallo sembra puntare deciso verso l'opzione "volata finale".

Le duellanti per il successo nella classifica generale, Darya Domracheva e Kaisa Mäkäräinen, si sono equivalse sugli sci stretti, peraltro dimostrandosi brutalmente superiori alla concorrenza. Di conseguenza la differenza fra le due è stata fatta dalla precisione al tiro. 

La finlandese, seppur sparando più lentamente della rivale, ha mancato un solo bersaglio e ha conquistato la vittoria numero 15 della carriera. La bielorussa invece è stata costretta a percorrere due volte l'anello di penalità e sul traguardo è risultata battuta di 15"5 dovendosi accontentare del terzo posto. 

Infatti la nordica ha trovato in Laura Dahlmeier un'involontaria quanto fondamentale alleata per riaprire la lotta per la Coppa del Mondo. La tedesca, a sua volta autrice di un errore, ha concluso in seconda posizione superando la ventottenne di Minsk per 1"3.

Pertanto Domracheva rimane pettorale giallo, ma il suo margine su Mäkäräinen si è ridotto a 16 punti. Dunque massima tensione e incertezza poiché nessuna delle due può permettersi passi falsi. Dasha è ancora favorita, ma non può certo dormire sonni tranquilli.

Per inciso va rimarcato come la lotta avrebbe potuto essere ancora più appassionante se Dahlmeier non si fosse infortunata a una caviglia ad agosto. Da Anterselva in poi la bavarese è l'atleta che ha realizzato più punti in assoluto, ma le troppe gare saltate nella prima metà di inverno a causa di una condizione atletica precaria l'hanno tenuta lontana dalle posizioni di vertice.

Al riguardo oggi Valj Semerenko ha fatto un passo avanti verso la conquista del gradino più basso del podio della clasifica generale. L'ucraina ha chiuso nona, raddrizzando la sua gara dopo aver mancato i primi due bersagli, mantenendo così un vantaggio di 54 lunghezze su Veronika Vitkova, oggi quarta a un soffio da Domracheva.

Per l'Italia è arrivata una solida prestazione da parte di Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, rispettivamente quinta e settima sul traguardo e ambedue costrette a rinunciare alla piazza d'onore a causa di un errore commesso in piedi. Negativa invece Nicole Gontier, troppo fallosa al tiro e relegata in sessantesima piazza.

Complessivamente ottima prova di squadra della Germania che, oltre al secondo posto di Dahlmeier, raccoglie il sesto di Franziska Preuß e l'ottavo di Luise Kummer, legittimando così il successo nella Nations Cup.

Da dimenticare invece la giornata della Russia padrona di casa dove, ancora una volta, la migliore è la "rinnegata" Ekaterina Yurlova, seppur solamente diciassettesima.

Si è già detto della classifica generale, mentre la Coppa di specialità della sprint era già stata vinta matematicamente da Domracheva che con questo successo sale a quota 5 "coppette" in carriera. La bielorussa chiude con 416 punti contro i 364 di Mäkäräinen, i 347 di Vitkova e i 333 di Wierer, la quale pertanto deve accontentarsi del quarto posto. 

KHANTY MANSIYSK - SPRINT FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1) 19'49"1
2. DAHLMEIER Laura [GER] (0+1) a 14"2
3. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+1) a 15"5
4. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0) a 18"0
5. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) a 32"5
6. PREUß Franziska [GER] (1+0) a 34"3
7. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1) a 36"2
8. KUMMER Luise [GER] (0+0) a 59"5
9. SEMERENKO Valj [UKR] (2+0) a 1'08"0
10. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+2) a 1'13"8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani sono in programma gli inseguimenti. Quello maschile andrà in scena alle 10.30, mentre le donne gareggeranno dalle 14.00. Domenica gran finale con le mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.