Laura Dahlmeier vince la gara, Darya Domracheva la Sfera di cristallo, Franziska Preuß la Coppa di specialità

Laura Dahlmeier vince la gara, Darya Domracheva la Sfera di cristallo, Franziska Preuß la Coppa di specialità
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Khanty Mansiysk

Laura Dahlmeier vince la gara, Darya Domracheva la Sfera di cristallo, Franziska Preuß la Coppa di specialità

Dire che per Darya Domracheva la mass start di Khanty-Mansiysk fosse una formalità è esagerato, ma di sicuro avrebbe dovuto impegnarsi per non vincere la prima Coppa del Mondo della sua carriera.

La ventottenne di Minsk, forte di 33 punti di vantaggio su Kaisa Mäkäräinen, ha "messo in ghiaccio" la Sfera di cristallo già dopo i tiri a terra, da cui è uscita senza errori a differenza della finlandese, che ha alzato bandiera bianca dopo aver sbagliato due volte.

Di fatto chiusa la lotta per la classifica generale, sono rimaste aperte quella per la gara e la Coppa di specialità. Al terzo poligono tutte le componenti del terzetto venutosi a formare in testa (appunto Domracheva, Marie Dorin Habert e Valj Semerenko) hanno imboccato l'anello di penalità, l'ucraina addirittura due volte, mentre alle loro spalle Franziska Preuß, Laura Dahlmeier e Gabriela Soukalova hanno trovato una sessione pulita. 

La più giovane delle due bavaresi ha preso il largo, mentre la compagna di squadra e la ceca sono state riassorbite dalla bielorussa e dalla francese. La junior tedesca al poligono finale ha però mancato due bersagli vedendo seriamente minacciato il proprio pettorale rosso, ma la ventottenne di Minsk e poi Valj Semerenko hanno a loro volta commesso un errore rivelatosi fatale nell'ottica del successo nella Coppa della partenza in linea.

Nel tiro conclusivo Dahlmeier e Soukalova sono state le uniche a trovare lo zero. Nella prima parte del giro finale la venticinquenne di Jablonec nad Nisou ha staccato la ventunenne di Garmisch-Partenkirchen, ma quest'ultima ha gestito meglio lo sforzo e dopo aver riagganciato l'avversaria l'ha sverniciata e si è involata verso il successo mentre Dorin Habert ha completato il podio.

La Germania ha quindi potuto festeggiare la vittoria di giornata e soprattutto quella nella Coppa di specialità della mass start poiché Franziska Preuß ha conquistato la prima "Coppetta" della carriera ancora in età juniores.

Ma soprattutto può festeggiare Darya Domracheva, quarta sul traguardo e quinta biathleta a realizzare la Triple Crown, ovvero a conquistare almeno una volta Coppa del Mondo, oro olimpico e oro mondiale. Dasha diventa peraltro la prima nativa bielorussa a imporsi nella classifica generale. Infatti Svetlana Paramyguina, vincitrice nel 1993-'94, era a tutti gli effetti una russa "importata".

Domracheva ha chiuso con 1.092 punti mentre Mäkäräinen, oggi tredicesima, si è fermata a 1.044. Semerenko (865) ha concluso terza diventando la seconda ucraina a chiudere sul podio della graduatoria overall. In passato l'impresa era riuscita solo a Olena Zubrilova (nel triennio tra il 1998-'99 e il 2000-'01).

In casa Italia Karin Oberhofer (0+1+1+0) si è resa protagonsita di un'ottima prova e ha concluso quinta, trovando ancora una volta lo "zero" all'ultimo poligono. Dorothea Wierer (2+1+1+0) invece si è piazzata sedicesima, senza infamia e senza lode.

Dorothea viene scavalcata da Soukalova in classifica generale e conclude settima, mentre Oberhofer si è piazzata decima. In passato solo Nathalie Santer (una volta seconda, una quarta e una sesta) aveva fatto meglio, mentre Michela Ponza aveva a sua volta concluso al decimo posto. Si chiude quindi la miglior stagione nella storia del biathlon femminile italiano, inteso come movimento nel suo complesso.

KHANTY MANSIYSK - MASS START FEMMINILE
1. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0+0+0) 33'49"2
2. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+0) a 7"1
3. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+0+1+1) a 19"9
4. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0+1+1) a 28"9
5. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1+1+0) a 32"0
6. PREUß Franziska [GER] (0+0+0+2) a 37"4
7. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1+1+0) a 43"3
8. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+0+0+0) a 47"2
9. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0+2+0) a 51"0
10. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0+2+1) a 53"1

Clicca qui per i risultati completi.

La stagione internazionale 2014-'15 è terminata, ma non le competizioni su neve tout-court. Il 28 e il 29 marzo in Val Martello si disputeranno i campionati italiani assoluti, con tutti gli azzurri al via. Inoltre nella domenica di Pasqua (5 aprile) a Tjumen (Russia) si terrà la Race of Champions, gara-esibizione a cui prenderanno parte quasi tutti i big del circuito, comprese Dorothea Wierer e Karin Oberhofer.

Guardando più in là, non va dimenticato come il suolo italiano ospiterà una kermesse di skiroll biathlon. Il 27 giugno si terrà a Frassinoro (Modena) la quarta edizione del Frassinoro Summer Biathlon Festival su cui nelle prossime settimane non mancheranno gli aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La startlist del primo appuntamento in Italia: archiviata Ruhpolding, la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon approda finalmente sulle nostre nevi per la grande classica di Anterselva, che ospiterà le preolimpiche in vista di Milano-Cortina 2026 e le ultime gare prima dei Mondiali di Lenzerheide. Giovedì alle ore 14.30 si parte con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini, mentre nel fine settimana andranno in scena gli Inseguimenti e le Staffette. Le parole degli azzurri alla vigilia della tappa di casa, galvanizzati dalla vittoria di Giacomel nella Mass Start in Baviera.