Martin Fourcade signore del vento a Oberhof. Bjørndalen si prende l'ennesimo record

Martin Fourcade signore del vento a Oberhof. Bjørndalen si prende l'ennesimo record
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Oberhof

Martin Fourcade signore del vento a Oberhof. Bjørndalen si prende l'ennesimo record

La sprint maschile di Oberhof, la cui partenza è stata ritardata di due ore e mezza per rifare con neve fresca la pista troppo rovinata dalla pioggia e dal caldo degli ultimi giorni, si è risolta con l'ennesimo successo di Martin Fourcade.

Il francese si è imposto per la quarta volta in stagione, la trentacinquesima in carriera, gestendo al meglio il poligono sferzato, come da consuetudine in Turingia, da un fortissimo vento. Dopo aver commesso un errore a terra il catalano ha trovato lo zero in piedi e nell'ultimo giro ha avuto ragione dell'eterno Ole Einar Bjørndalen, battuto di 4"4.

Il norvegese ha a sua volta mancato un unico bersaglio e, pur realizzando il nono tempo di giornata sugli sci stretti, nulla ha potuto contro il più giovane avversario nei chilometri finali. In ogni caso con questo risultato il veterano scandinavo si prende uno dei pochi record che gli mancavano. Bjørndalen diventa, all'età di 40 anni e 348 giorni, l'atleta più anziano a salire sul podio di una gara di primo livello. Fino a oggi il primato apparteneva al connazionale Halvard Hanevold, entrato nella top-three a 40 anni e 114 giorni.

Terza piazza per il russo Timofey Lapshin, il quale torna sul podio dopo un assenza di quasi tre anni. L'ormai ventisettenne di Krasnoyarsk, una penalità anche per lui, ha realizzato l'ennesima convincente prestazione dell'inverno riuscendo a difendere il gradino più basso del podio dal prepotente ritorno di Johannes Thingnes Bø, relegato in quarta posizione da due errori in piedi.

Quinta e sesta posizione per gli incostanti Benjamin Weger e Andrejs Rastorgujevs, oggi oltremodo competitivi sugli sci stretti. Non a caso lo svizzero ha realizzato il terzo tempo, mentre il lettone è stato nettamente l'uomo più veloce di giornata nel fondo.

Va rimarcato il clamoroso settimo posto di Roland Lessing (0+1), capace di ottenere uno dei migliori risultati della sua carriera nonostante sia ormai avviato verso i 37 anni. L'estone ha preceduto Benedikt Doll (1+1), autentico salvatore della Germania padrona di casa. Non sarà affatto facile per i selezionatori tedeschi fare le proprie scelte in vista di Ruhpolding poiché dall'Ibu Cup sono arrivati i successi di Florian Graf e Johannes Kühn.

In casa Italia si registra l'ottima prova di Thomas Bormolini (1+0), 21°. Il valtellinese, seguito in estate in particolar modo da René Laurent Vuillermoz, dimostra quindi di aver trovato una nuova dimensione e di essere atleta degno del massimo circuito. È entrato in zona punti anche Dominik Windisch (1+2), 33°. Decisamente più lontani Christian De Lorenzi (4+1), sessantacinquesimo e Maikol Demetz (1+2), il quale conclude all'ottantaduesimo posto la gara d'esordio in Coppa del Mondo.

Alla luce dell'assenza di Svendsen (ammalato) e della debacle di Anton Shipulin (solamente quarantatreesimo con 2+2 al tiro), Martin Fourcade fa il vuoto nella classifica generale di Coppa del Mondo. Il francese vola a 421 punti contro i 336 del russo, i 335 del norvegese e i 302 di Fak (sedicesimo).

OBERHOF - SPRINT MASCHILE
1. FOURCADE Martin [FRA] (1+0) 27'02"5
2. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (0+1) a 4"4
3. LAPSHIN Timofey [RUS] (0+1) a 17"5
4. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+2) a 18"2
5. WEGER Benjamin [SUI] (2+0) a 19"0
6. RASTORGUJEVS Andrejs [LAT] (2+1) a 21"4
7. LESSING Roland [EST] (0+1) a 30"3
8. DOLL Benedikt [GER] (1+1) a 33"2
9. ANEV Krasimir [BUL] (2+0) a 39"8
10. TYSHCHENKO Artem [UKR] (0+0) a 42"4

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani a meno di cambiamenti di programma dovuti al meteo, sono previste le mass start. Le donne saranno le prime a scendere in pista (11.15), gli uomini invece gareggeranno alle 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard