Simon Schempp vince per millimetri la mass start mozzafiato di Ruhpolding

Simon Schempp per pochi millimetri nella mass start mozzafiato di Ruhpolding
BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Simon Schempp vince per millimetri la mass start mozzafiato di Ruhpolding

Finale mozzafiato nella mass start maschile di Ruhpolding dove è andata in scena un'appassionante volata a tre sul rettilineo finale, alfine vinta, letteralmente per pochi millimetri, da Simon Schempp.

Non sorprende che l'epilogo sia stato così incerto poiché la competizione tutta è stata estremamente equilibrata. Nessuno è riuscito a fare la differenza sugli sci stretti e, come sovente accade nelle partenze in linea maschili, il ritmo della competizione è stato scandito dalle sessioni di tiro.

Nove uomini sono arrivati nel gruppo di testa al poligono conclusivo, ma solo quattro di loro non hanno commesso errori. Si tratta del già citato Schempp, di Quentin Fillon Maillet, di Michal Slesingr ed Emil Hegle Svendsen. Inoltre Ole Einar Bjørndalen, seppur più staccato, è riuscito a recuperare terreno rischiando il tutto per tutto.

Dunque nel giro finale è stata lotta a cinque con il francese sovente a fare il ritmo, nonostante il più giovane dei due norvegesi sembrasse il più brillante del lotto. Svendsen però ha commesso un'ingenuità all'ultima curva, lasciando uno spazio all'interno in cui si è infilato il tedesco. Lo scandinavo è quindi rimasto imbottigliato e ha dovuto rinunciare alla volata vedendosi relegato al quarto posto, appena davanti a un esausto Bjørndalen.

Fillon Maillet ha imboccato in testa il rettifilo d'arrivo ed è rimasto al comando sino all'ultimissimo centimetro, vedendosi però beffato al fotofinish da Schempp, capace di piazzare una scivolata molto più efficace di quella del transalpino, il quale può comunque festeggiare il primo podio della sua ancor giovane carriera. Michal Slesingr ha invece chiuso terzo, vicinissimo ai primi due.

Per la verità l'esito della competizione avrebbe potuto essere diverso se Johannes Thingnes Bø non fosse caduto nel corso del terzo giro quando non è riuscito a evitare Jakov Fak, finito a terra appena prima di lui. Il giovane norvegese si è piazzato decimo a 17"8 ma, oltre all'inconveniente ha dovuto successivamente fermarsi per cambiare uno sci danneggiatosi nell'impatto.

Nell'ottica della corsa alla Coppa del Mondo assoluta Anton Shipulin recupera ulteriormente terreno su Martin Fourcade. Il russo si è piazzato sesto, dovendo rinunciare al successo a causa di un errore di troppo al tiro conclusivo, mentre il francese non è andato oltre la ventunesima posizione archiviando così un weekend pessimo.

Pertanto Fourcade resta pettorale giallo con 516 punti, ma Shipulin si avvicina a 471. Schempp si issa al terzo posto con 429 scavalcando Svendsen, quarto a 415. Johannes Thingnes Bø diventa quinto con 391 appena davanti a Fak, sesto a 379.

RUHPOLDING - MASS START MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0+0+0) 35'42"8
2. FILLON MAILLET Quentin [FRA] (0+0+0+0) a 0"0
3. SLESINGR Michal [CZE] (0+0+0+0) a 0"0
4. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+1+0+0) a 2"0
5. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (0+1+0+0) a 2"6
6. SHIPULIN Anton [RUS] (1+0+0+1) a 7"8
7. BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (0+0+0+1) a 8"3
8. EDER Simon [AUT] (0+0+0+1) a 8"4
9. PEIFFER Arnd [GER] (0+0+1+0) a 9"1
10. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+0+0+0) a 17"8

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, settimana prossima si gareggia ad Anterselva, Italia. Gli uomini apriranno il programma della tappa altoatesina giovedì 22 con la sprint

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mass Start Maschile Ruhpolding (GER)

Biathlon - Ruhpolding

Simon Schempp vince per millimetri la mass start mozzafiato di Ruhpolding

Domenica 18 Gennaio 2015
Biathlon - Ruhpolding

A Ruhpolding il biathlon maschile riscopre la sua culla [Presentazione]

Mercoledì 14 Gennaio 2015

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.