Gregor Baumann annuncia il ritiro

Gregor Baumann annuncia il ritiro
Info foto

Getty Images

Bob

Gregor Baumann annuncia il ritiro

Da una nota stampa pubblicata sul sito della Federazione Svizzera di bob si apprende che il campione elvetico di bob a due e a quattro Gregor Baumann ha deciso di chiudere la sua attività agonistica.

Il trentunenne nativo di Sankt Galler aus Schwarzenbach, si è affacciato al mondo delle competizioni a partire dalla stagione 2004-2005 inizialmente come frenatore di Ralf Rueegg e poi successivamente ha deciso di cimentarsi alla guida del bob. Purtroppo nel corso della carriera, Baumann si è ritrovato chiuso dalla forte concorrenza interna al team elvetico che l’ha privato in molte occasioni di poter prendere parte ai grandi eventi. Il pilota del cantone di Sankt Gallen infatti non è mai stato selezionato per alcuna edizione olimpica in quanto la Svizzera contrariamente a Canada, Usa, Germania e Russia poteva schierare solamente due equipaggi nella manifestazione a cinque e cerchi.

Tuttavia nei rari momenti in cui ha potuto mettersi in mostra Baumann non ha sfigurato. Ai mondiali di Koenigssee 2011, lo svizzero è giunto ottavo e decimo rispettivamente nel bob a quattro e in quello a due, mentre nella stagione 2011-2012 ha addirittura sfiorato il podio in Coppa del Mondo sempre nella pista di Koenigssee giungendo quarto nel bob a due e chiudendo al settimo posto nella classifica generale. Nel bob a quattro invece, il miglior risultato nel massimo circuito del bob è arrivato nel 2010-2011 quando giunse sesto ad Igls.

Baumann una volta appeso il bob al chiudo si occuperà della scoperta di giovani talenti svizzeri lavorando a stretto contatto col Bob Club Zürichsee. In casa Svizzera si tratta del terzo ritiro eccellente nel mondo del bob dopo quelli di Fabienne Meyer e Caroline Spahni.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.