Steven Holcomb continua a dominare la trentesima edizione della Coppa del Mondo di bob a due. L'americano già vincitore del primo appuntamento di Calgary e una settimana fa pure di quello di Park City, quest'oggi sull'amata pista di Lake Placid ha impresso nuovamente la sua legge rifilando oltre 6 decimi di distacco al primo dei rivali.
Holcomb in coppia con il suo storico frenatore Steven Langton non è stato il migliore in fase di spinta, ma ha fatto la differenza nel tratto più tecnico del budello dello stato di New York. Il pilota a stelle e strisce ha sfruttato la sua incredibile conoscenza del tracciato disegnando linee perfette che gli hanno permesso di cogliere il terzo successo consecutivo in questo avvio di Coppa del Mondo.
A Lake Placid Holcomb è praticamente imbattibile, infatti su questa pista il pilota di Park City non perde da ben tre stagioni. Il successo odierno consente al bobbista americano di arrivare ai primi appuntamenti europei della stagione con un buon margine di vantaggio nei confronti dei principali avversari e conseguentemente viene indicato quale favorito numero uno per la vittoria finale della sfera di cristallo. Tuttavia, non va dimenticato che nella scorsa edizione della Coppa del Mondo, lo stesso Holcomb dopo lo straordinario avvio stagionale aveva chiuso la stagione a mani vuote.
La gara odierna è stata caratterizzata da ampi distacchi, cosa che non si era verificata nei precedenti due appuntamenti.
Alle spalle dell'asso americano si è piazzato Beat Hefti. L'elvetico è stato brillantissimo in fase di partenza ma contro un Holcomb così non ha potuto fare di meglio, anzi è stato anche fortunato a mantenere la posizione, dato che Nick Cunningham, autore di una splendida seconda run, si è piazzato al terzo posto ad un solo centesimo da Hefti.
La straordinaria giornata a stelle e strisce è stata completata dalla quarta posizione di Cory Butner che ha permesso agli Stati Uniti di dominare la manifestazione di casa piazzando tre equipaggi ai primi quattro posti della classifica finale.
La top five è stata completata da Alexander Zubkov che ha chiuso a 92 centesimi dal vincitore. Alle spalle del russo ha terminato la sua prova Thomas Florschuetz alla miglior performance dell'anno, che ha preceduto di 15 centesimi il connazionale Francesco Friedrich delusione della prima manche.
Continua il momento negativo di Simone Bertazzo(nella foto). L'azzurro al terzo impegno ufficiale a bordo del nuovo bob Ferrari-Coni continua a rimanere nelle retrovie e al momento i tanto sperati miglioramenti prestazionali stentano ad arrivare. Ci si augura che dopo la pausa natalizia nel primo appuntamento europeo il pilota di Pieve di Cadore e il suo team riescano a dare un senso a questa stagione.
Questo pomeriggio a partire dalle ore 14.30 andrà in scena una seconda gara sullo stesso budello.
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - doublerace
3