Un equipaggio italiano rappresenterà l'Argentina nella prossima stagione del bob a due

Un equipaggio italiano rappresenterà l'Argentina nella prossima stagione del bob a due
BobFIBT fisiofficial Gazzetta_it #bobsled #bob

Un equipaggio italiano rappresenterà l'Argentina nella prossima stagione del bob a due

E' nato quasi tutto per scherzo, eppure ora Michele Menardi e Federico Comel fanno sul serio e il prossimo weekend ad Igls affronteranno la loro prima stagione da argentini

"Ho trascorso 4 anni intensi con l'Italia, tra alti e bassi, dal passare nel giro di 3 mesi dal nulla alla Coppa Del Mondo, allo smettere per motivi miei lavorativi o esterni; avevo deciso di smetterla con il bob e con tutto lo sport di un certo livello; ma la voglia è tornata, la voglia di dire "no, non sono ancora finito!" c'è! - ha spiegato con un comunicato il trenunenne pordenonese Federico Comel, frenatore e campione italiano di spinta 2011 con all'attivo discreti risultati nel mondo dell'atletica, - Il tutto è nato da una chiamata e una battuta fatta l'agosto scorso con Michele Menardi, pilota di Cortina, che ha corso per l'Italia e già da 2 stagioni con gli argentini :"si potrebbe far qualcosa con l'Argentina, no?dai pensaci!!Dai che facciamo i Campionati Italiani!"

Menardi cortinese doc, è un pilota di grande esperienza che ha iniziato a praticare bob sin dall'età di 19 anni ottenendo nel corso della sua carriera 5 titoli italiani (3 nel bob a due e 2 in quello a quattro). 

Da questa battuta è nato il progetto argentino e come spiega lo stesso Comel è tornata la voglia di rimettersi in gioco,"Pensandoci è ritornata la voglia, la voglia di competere anche per un altro stato, un'altra nazione!Perchè, no?? Questa è una nuova sfida!".

due bobbisti hanno ottenuto recentemente il nulla osta per competere sotto bandiera argentina (pur non disponendo ancora della cittadinanza del Paese sudamericano), e dal loro programma si evince che parteciperanno principalmente nel circuito di Coppa Europa anche se l'idea è quella di affrontare alcuni appuntamenti di Coppa del Mondo, "Quest'anno parteciperemo a diverse gare di Coppa Europa con il bob a 2 (a partire da Igls dal 9 Novembre), per poi passare a disputare alcune gare di Coppa del Mondo e finire con i Mondiali di Winterberg a fine febbraio. Cosa posso dire??staremo a vedere, sono carichissimo e non vedo l'ora di mettere le scarpe chiodate sul ghiaccio e spingere!"

Il nuovo sodalizio argentino ha mosso i primi passi lo scorso fine settembre prendendo parte ai campionati italiani di spinta classificandosi in terza posizione. Un risultato che Menardi-Comel si augurano possa portare interesse nei loro confronti da parte di nuovi sponsor"Abbiamo un progetto in piedi da qui alle prossime Olimpiadi, chi volesse darci una mano e sponsorizzare il nostro equipaggio si faccia avanti!" 

FIBT FISIOFFICIAL GAZZETTA_IT #BOBSLED #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia, le Olimpiadi e il recupero di Brignone: Sugli sci a dicembre può farcela, l'ho sentita il giorno dell'infortunio

Goggia, le Olimpiadi e il recupero di Brignone: Sugli sci a dicembre può farcela, l'ho sentita il giorno dell'infortunio

Sofia ha parlato, al Media Day federale di Milano, della novità legato ad un finale di stagione in ottime condizioni fisiche che mi permette di programmare al meglio la prossima, e sull'infortunio di Federica ecco la sua analisi. E' un infortunio molto grave, ma può farcela per Milano Cortina anche tornando sugli sci solo a dicembre perchè ha uno storico favorevole. Per Paris festa di completanno... tra i compagni di nazionale.