E' nato quasi tutto per scherzo, eppure ora Michele Menardi e Federico Comel fanno sul serio e il prossimo weekend ad Igls affronteranno la loro prima stagione da argentini.
"Ho trascorso 4 anni intensi con l'Italia, tra alti e bassi, dal passare nel giro di 3 mesi dal nulla alla Coppa Del Mondo, allo smettere per motivi miei lavorativi o esterni; avevo deciso di smetterla con il bob e con tutto lo sport di un certo livello; ma la voglia è tornata, la voglia di dire "no, non sono ancora finito!" c'è! - ha spiegato con un comunicato il trenunenne pordenonese Federico Comel, frenatore e campione italiano di spinta 2011 con all'attivo discreti risultati nel mondo dell'atletica, - Il tutto è nato da una chiamata e una battuta fatta l'agosto scorso con Michele Menardi, pilota di Cortina, che ha corso per l'Italia e già da 2 stagioni con gli argentini :"si potrebbe far qualcosa con l'Argentina, no?dai pensaci!!Dai che facciamo i Campionati Italiani!"
Menardi cortinese doc, è un pilota di grande esperienza che ha iniziato a praticare bob sin dall'età di 19 anni ottenendo nel corso della sua carriera 5 titoli italiani (3 nel bob a due e 2 in quello a quattro).
Da questa battuta è nato il progetto argentino e come spiega lo stesso Comel è tornata la voglia di rimettersi in gioco,"Pensandoci è ritornata la voglia, la voglia di competere anche per un altro stato, un'altra nazione!Perchè, no?? Questa è una nuova sfida!".
I due bobbisti hanno ottenuto recentemente il nulla osta per competere sotto bandiera argentina (pur non disponendo ancora della cittadinanza del Paese sudamericano), e dal loro programma si evince che parteciperanno principalmente nel circuito di Coppa Europa anche se l'idea è quella di affrontare alcuni appuntamenti di Coppa del Mondo, "Quest'anno parteciperemo a diverse gare di Coppa Europa con il bob a 2 (a partire da Igls dal 9 Novembre), per poi passare a disputare alcune gare di Coppa del Mondo e finire con i Mondiali di Winterberg a fine febbraio. Cosa posso dire??staremo a vedere, sono carichissimo e non vedo l'ora di mettere le scarpe chiodate sul ghiaccio e spingere!"
Il nuovo sodalizio argentino ha mosso i primi passi lo scorso fine settembre prendendo parte ai campionati italiani di spinta classificandosi in terza posizione. Un risultato che Menardi-Comel si augurano possa portare interesse nei loro confronti da parte di nuovi sponsor, "Abbiamo un progetto in piedi da qui alle prossime Olimpiadi, chi volesse darci una mano e sponsorizzare il nostro equipaggio si faccia avanti!"
FIBT FISIOFFICIAL GAZZETTA_IT #BOBSLED #BOB
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3