Carolina Kostner: "Ci sono ancora tanti aspetti da mettere a punto"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Lexus Cup of China 2013

Carolina Kostner: "Ci sono ancora tanti aspetti da mettere a punto"

Come di consueto, al termine della giornata inaugurale della Lexus Cup of China, sono arrivate le dichiarazioni degli atleti al momento sul podio.


DANZA - (video e resconto di gara)

Ekaterina Bobrova - "Questa è la prima competizione della nostra stagione e, considerando qualche problema fisico e la necessità di revisionare i programmi all'ultimo, siamo soddisfatti della prestazione di oggi. Chiaramente, l'obiettivo è migliorare gara dopo gara ed ovviamente esprimerci al massimo delle nostre possibilità nella danza libera di domani".

Fabian Bourzat - "Credo che oggi siamo riusciti a svolgere un buon lavoro, pattinando con energia dall'inizio alla fine. Amiamo particolarmente la nostra short-dance di questa stagione e, nonostante oggi la prova non sia stata perfetta, abbiamo importanti aspettative per i risultati del programma. La nostra intenzione è stata quella di presentare qualcosa di differente rispetto al solito, magari anche più sexy".

Madison Chock - "Siamo contenti di come ci siamo espressi. Questa è la nostra prima tappa di Grand Prix e l'inizio non è stato affatto male. Amiamo il nostro programma corto e siamo convinti che con il passare del tempo possa diventare sempre migliore".


SETTORE FEMMINILE -
(video e resconto di gara)

Adelina Sotnikova - "Oggi mi sentivo davvero a mio agio. Non tutto è andato per il meglio in allenamento, ma quando sono scesa sul ghiaccio sono riuscita a realizzare una buona prestazione. Ho eseguito tutti gli elementi più difficili: la combinazione triplo lutz/triplo rittberger, il triplo flip ed una nuova variazione sulla trotta angelo". 

Carolina Kostner - "Oggi ero piuttosto nervosa. Ho lavorato moltissimo sulla coreografia e non sapevo se sarei riuscita ad inserire i salti all'interno nel modo migliore.  Ci sono ancora tanti aspetti da mettere a punto".

Anna Pogorilaya - "Sono felice di essere riuscita a competere con Adelina Sotnikova e le altre pattinatrici di vertice nella prima gara a livello senior. Ora però non posso rilassarmi perchè domani proverò a dare il meglio di me stessa nel programma libero dove cercherò di mostrare i miei punti di forzai".

 

SETTORE MASCHILE - (video e resconto di gara)

Han Yan - "Sono semplicemente riuscito a ripetere quanto normalmente eseguo in allenamento ed ho mostrato cosa sono in grado di fare. Per me è fantastico essere in prima posizione provvisoria".

Maxm Kovtun - "Oggi ho pattinato in totale scioltezza e sono felice di essere riuscito ad atterrare al meglio due differenti quadrupli e il triplo axel. Sulla caduta nel corso della sequenza di passi non ho capito esattamente che cosa sia accaduto, forse mi sono rilassato un po' troppo".

Takahito Kozuka - "La mia prova non è stata perfetta. Per quanto concerne il passaggio a vuoto sulla combinazione, ho pensato a come avevo sbagliato a Skate America e sono ricaduto in errore. Dovrò allenarmi ancora di più, ma il fatto di avere superato i quaranta punti nelle componenti del programma mi dà fiducia".

 

COPPIE DI ARTISTICO - (video e resconto di gara)

Jian Tong - "Questa sarà la nostra ultima stagione a livello agonistico. Abbiamo gareggiato in numerose competizioni e lottato per anni per vincere e conquistare medaglie, ma ora vogliamo pattinare per il nosto pubblico. Per loro vogliamo esprimerci in maniera pulita senza commettere errori".

Robin Szolkowy - "E' stata la prima apparizione agonistica della nostra stagione e non tutto è andato per il meglio. Tuttavia, sappiamo su quali elementi dovremo mettere mano. In ogni caso, abbiamo pianificato di presentare il triplo axel lanciato in tutte le gare della stagione, sia nel programma libero che nel programma corto".

Hao Zhang - "Ci siamo espressi sugli abituali livelli degli allenamenti riuscendo ad evidenziare progressi. Siamo soddisfatti per il risultato e speriamo di poter fare ancora meglio nel programma libero".

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.