Duhamel/Radford unica coppia qualificata per la finale a punteggio pieno

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2015

Duhamel/Radford unica coppia qualificata per la finale a punteggio pieno

I canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford hanno conquistato il quinto successo consecutivo nel Grand Prix, finale compresa, imponendosi come avvenuto dodici mesi or sono nel NHK Trophy, ultima tappa  di qualificazione del circuito.

I campioni iridati in carica hanno avuto la meglio sulla concorrenza in entrambi i segmenti di gara, ma nel programma libero non sono mancati i passaggi a vuoto. In particolare, il quadruplo salchow lanciato si è concluso con una caduta e Duhamel, causa un atterraggio del triplo toeloop con step-out e appoggio di una mano sul ghiaccio, non è riuscita ad eseguire la combinazione di tre salti. Per il resto, twist e sollevamenti sono stati ben eseguiti e le valutazioni sulle componenti del programma sono state ampiamente le più elevate.

Duhamel/Radford, unici nella specialità, si sono qualificati per la finale con due vittorie, ma, sommando i punti ottenuti nei vari segmenti di gara, i russi Kavaguti/Smirnov hanno fatto meglio.

Il podio della competizione ospitata dal “Big Hat” di Nagano è stato completato dai cinesi Xiaoyu Yu/Yang Jin e dagli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, che hanno invertito le posizioni rispetto al programma corto, pattinando un libero con qualche passaggio a vuoto qua e là. In particolare, il tentativo della coppia asiatica di eseguire il quadruplo salchow lanciato non è andato a buon fine, così come si è rivelato problematico il quadruplo twist degli statunitensi, senza dimenticare un errore per entrambi i sodalizi sulla sequenza di salti in parallelo. Nulla da eccepire, invece, sui sollevamenti, sul twist dei cinesi e sui salti lanciati degli statunitensi, che oggi hanno pasticciato anche sugli elementi di trottola. Sia gli uni che gli altri hanno comunque guadagnato l’accesso alla finale di Barcellona, che per il movimento a stelle e strisce mancava dal 2007.

Ciò premesso, va rimarcato il discutibile atteggiamento del giudice numero sette, che, non al corrente delle dinamiche di qualificazione alla finale, ha deliberatamente gonfiato le valutazioni della coppia statunitense, nonostante non corresse alcun pericolo di eliminazione Nell’occasione, ci si è spinti ben oltre il ridicolo in quanto elementi eseguiti con evidenti errori sono stati premiati con il massimo grado di esecuzione a disposizione.

A seguire, si sono piazzati i russi Vera Bazarova/Andrei Deputat e i canadesi Lubov Iliushechkina/Dylan Moscovitch, separati da poco più di un punto ed autori del nuovo primato personale con primo scollinamento in carriera oltre i centottanta punti. Entrambe le coppie hanno palesato buona qualità sui sollevamenti, hanno eseguito un discreto triplo twist, ma hanno lasciato sul piatto qualche punto sui salti lanciati e soprattutto sui salti in parallelo, causa le ataviche difficoltà di Bazarova e Iliushechkina. 

Vanessa James/Morgan Cipres, alla fine mestamente sesti, rimpiangeranno, invece, a lungo il banale errore sulla trottola in coppia del programma corto costata loro due posizioni e uno storico ingresso in finale, visto e considerato che la Francia è assente dal lontano 2001. Nel segmento più lungo di gara, la coppia transalpina ha ottenuto il quarto riscontro, che non è però stato sufficiente a recuperare posizioni. Peraltro, in kiss & cry si è notato il chiaro disappunto di Cipres, contrariato per non essere riuscito a completare al meglio la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop pianificata (il secondo salto è stato degradato a doppio con conseguenze nefaste per il grado di esecuzione)

In virtù del risultato maturato a Nagano, anche i canadesi Seguin/Bilodeau, vice-campioni mondiali juniores, sono stati ammessi alla finale. Di conseguenza, per la prima volta nella storia, il Nordamerica potrà contare su tre coppie nell'atto conclusivo del circuito.

 

QUALIFICATI ALLA FINALE
30 punti – (CAN) - DUHAMEL/RADFORD
28 punti – (RUS) – KAVAGUTI/SMIRNOV
28 punti – (CHN) – SUI/HAN
24 punti – (RUS) – STOLBOVA/KLIMOV
24 punti – (USA) – SCIMECA/KNIERIM
24 punti – (CHN) – YU/JIN
22 punti – (CAN) – SEGUIN/BILODEAU

RISERVE
20 punti – (CHN) – PENG/ZHANG
18 punti – (FRA) – JAMES/CIPRES
16 punti – (CHN) – WANG/WANG

 

CLASSIFICA NHK TROPHY

1) CAN - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD    
202.72 (1|1)
2) CHN - Xiaoyu YU / Yang JIN    
191.02 (3|2)
3) USA -  Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM    
190.66 (2|3)
4) RUS - Vera BAZAROVA / Andrei DEPUTAT    
181.70 (4|5) PB
5) CAN - Lubov ILIUSHECHKINA / Dylan MOSCOVITCH    
180.63 (5|6) PB
6) FRA - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES    
180.20 (6|4)
7) USA - Jessica CALALANG / Zack SIDHU    
150.26 (7|7)
8) GBR - Amani FANCY / Christopher BOYADJI    
125.80 (8|8)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.