Weaver/Poje vincono Skate Canada realizzando il nuovo primato stagionale

Weaver/Poje vincono Skate Canada realizzando il nuovo primato stagionale
Info foto

Skate Canada

Figure skating - Skate Canada 2014

Weaver/Poje vincono Skate Canada realizzando il nuovo primato stagionale

Kaitlyn Weaver e Andrew Poje hanno conquistato la prima affermazione in carriera nel Grand Prix dominando la tappa canadese ospitata dal “Prospera Place” di Kelowna.

Si è così confermato il trend che vuole coppie di danza di casa sul gradino più alto del podio di Skate Canada. Infatti, le ultime sei edizioni, nonché nove delle ultime dieci, sono state vinte da sodalizi locali.

I vice-campioni iridati, unanimemente accreditati dei favori del pronostico, si sono agevolmente imposti in ciascuno dei segmenti di gara dettando legge sia sul versante tecnico che su ogni voce delle componenti del programma. Inoltre, per soli sette centesimi di punto, hanno privato del primato stagionale gli statunitensi Chock/Bates, vincitori di Skate America e già battuti in occasione del Nebelhorn Trophy di Oberstdorf. 

Tuttavia, va rimarcato come per ottenere il primo agognato successo in una tappa di qualificazione del Grand Prix, Weaver/Poje abbiano dovuto aspettare il sedicesimo tentativo. Peraltro, proprio il decimo podio è coinciso con la prima vittoria.

Discorso vittoria a parte, la nuova danza libera, coreografata su estratti delle "Quattro Stagioni" di Vivaldi, è apparsa più scorrevole rispetto alla prima uscita stagionale avvenuta in Germania, ma non mancano i particolari da sistemare nonostante ci siano già stati piccoli aggiustamenti su trottola, lift e passaggi di transizione. Gli allievi del team diretto da Pasquale Camerlengo, accompagnati in kiss & cry da Angelika Krylova, hanno lasciato per strada un paio di livelli sul rotational lift e non hanno confermato l'eccellenza tecnica sui twizzles emersa nella short-dance. Si è, invece, vista una notevole crescita sulle sequenze di passi in coppia che hanno meritato un pregevole livello tre.

Il posto d'onore, con un distacco di quasi venti punti da Weaver/Poje, è stato conquistato in rimonta da Piper Gilles/Paul Poirier, che hanno regalato al Canada la quarta doppietta della storia, prima in assoluto senza Virtue/Moir coinvolti. La coppia allenata da Carol Lane, in precedenza mai sul podio nel Grand Prix, è riuscita finalmente a trovare quella quadratura tecnica venuta meno nell'ultimo anno e mezzo ottenendo un TES di base superiore a quello dei vincitori, che sono riusciti a fare la differenza grazie al grado di esecuzione.

Gilles/Poirier hanno avuto la meglio sugli statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue, terzi anche nell'edizione di Skate Canada di dodici mesi or sono. L'attuale terza forza del movimento a stelle e strisce ha principalmente pagato dazio sulle sequenze di passi in coppia ed ha pasticciato, senza compromettere il risultato, sull'elemento di trottola coreografico finale concluso con una banale caduta di Donohue.

A seguire si sono piazzati i russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, precipitati dal secondo posto della short-dance alla quarta piazza finale, ma comunque soddisfatti per avere ottenuto il migliore piazzamento in carriera nel Grand Prix. Gli allievi di Alexander Zhulin, penalizzati da una balbettante esecuzione dei twizzles e dai livelli bassi sulle sequenze di passi in coppia, hanno preceduto con margine i tedeschi Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi, autori della quarta danza libera, ma ancora privi di spiegazioni per il livello due ottenuto sui twizzles.

Il sesto posto è andato agli statunitensi Alexandra Aldridge/Daniel Eaton, preceduti nella danza libera dagli emergenti canadesi Elisabeth Paradis/Francois-Xavier Ouellette, che hanno sconfitto nettamente i compagni di allenamento Sara Hurtado/Adria Diaz, coppia spagnola ancora in cerca della migliore condizione dopo avere perso diverse settimane di allenamento a causa di problemi fisici.


CLASSIFICA FINALE

1) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE    
171.10 (1|1) SB, SR  (video)

2) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER    
152.60 (4|2) SB  (video)

3) (USA) - Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE    
148.23 (3|3) SB  (video)

4) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN    
143.48 (2|6) SB  (video)

5) (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI    
140.95 (6|4)  (video)

6) (USA) - Alexandra ALDRIDGE / Daniel EATON    
137.37 (5|7)  (video)

7) (CAN) - Elisabeth PARADIS / Francois-Xavier OUELLETTE    
134.48 (8|5)  (video)

8) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ    
127.99 (7|8)  (video)

Legenda:
SR - season record / primato stagionale assoluto
SB – season best / primato stagionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.