Il tedesco Alexander Bjelde si aggiudica la Merano Cup Jr. davanti a Matteo Rizzo

Il tedesco Alexander Bjelde si aggiudica la Merano Cup Jr. davanti a Matteo Rizzo
Figure skating - Merano Cup 2013

Il tedesco Alexander Bjelde si aggiudica la Merano Cup Jr. davanti a Matteo Rizzo

Il tedesco Alexander Bjelde si è imposto con ampio margine nella competizione maschile juniores della sedicesima edizione della Merano Cup.

Il diciottenne di Oberstdorf , dopo aver dominato il primo segmento di gara, si è ripetuto anche nel programma libero facendo valere la maggiore esperienza e una maturità interpretativa al momento superiore rispetto ad avversari in gran parte più giovani. Nel programma libero ha ben completato due doppi axel e cinque salti tripli facendo il vuoto sia sul punteggio tecnico che in ciascuna voce delle componenti del programma.

Il migliore degli italiani, nel rispetto dell’attuale ranking nazionale, è stato Matteo Rizzo, che ha palesato una buona solidità complessiva presentando nel programma libero trottole competitive e quatto salti tripli, tre dei quali nella seconda metà del disco.  Il quindicenne figlio d’arte, secondo in entrambi i segmenti di gara, si è riconfermato per l’ennesima volta oltre i novanta punti nel libero e, se non fosse stato per un paio di salti di troppo doppiati in apertura, avrebbe infranto la barriera dei cento punti, che comunque pare alla portata.

Sul gradino più basso del podio si è accomodato il diciannovenne elvetico Carlo Röthlisberger, che ha approfittato della giornata negativa di Giorgio Settembrini precipitato dalla terza alla settima posizione finale.

Va, peraltro, rimarcato come la classifica della competizione sia stata stabilita dal programma libero che ha rispecchiato la graduatoria conclusiva.

Per quanto concerne gli altri ragazzi italiani, il migliore è stato il quattordicenne Adrien Bannister, unico a tentare e a quasi completare una combinazione con due tripli.  L’atleta più giovane in gara si è piazzato in quinta posizione ed ha preceduto Carlo Vittorio Palermo,  di recente passato alla corte di Lorenzo Magri, Giorgio Settembrini e Marco Zandron.

Sul fronte del “ranking parziale nazionale”, ha guadagnato una posizione proprio Bannister che ha scavalcato Palermo. Al momento, resta leader Rizzo, davanti a Settembrini, Bannister e Palermo.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (GER) - Alexander BJELDE          
158.14            (1|1)

2) (ITA) - Matteo RIZZO          
139.84            (2|2)

3) (SUI) - Carlo ROTHLISBERGER          
130.68            (4|3)

4) (SUI) - Nicola TODESCHINI          
129.58            (6|4)

5) (ITA) - Adrien BANNISTER          
126.72            (5|5)

6) (ITA) - Carlo Vittorio PALERMO          
121.95            (7|6)

7) (ITA) - Giorgio SETTEMBRINI          
116.20            (3|7)

8) (ITA) - Marco ZANDRON          
108.09            (8|8)

9) (AUT) - Livio MAYR          
70.75              (9|9)

3
Consensi sui social