Storico risultato ex post per Alessandra Cernuschi/ Filippo Ambrosini

Storico risultato ex post per Alessandra Cernuschi/ Filippo Ambrosini
Info foto

Getty Images

Figure skating - Junior Grand Prix

Storico risultato ex post per Alessandra Cernuschi/ Filippo Ambrosini

La notizia circolava da fine ottobre, ma oggi è arrivata l'attesa conferma. La coppia di artistico scuola Forum, composta da Alessandra Cernuschi e Fillippo Ambrosini, è stata accreditata del terzo posto nella tappa di Junior Grand Prix disputata a Kosice.

Gli allievi di Cristina Mauri e Tiziana Pagani, quarti classificati sul campo, hanno guadagnato una posizione in virtù della squalifica per doping della coppia russa composta da Oksana Nagalati e Maxim Bobrov. Nello specifico, la positività al controllo antidoping ha riguardato la diciassettenne Nagalati ed ha comportato l'esclusione dalla coppia dalla classifica sia della tappa di Junior Grand Prix di Kosice che di quella di Minsk.

L'atleta, dopo aver ammesso la colpevolezza, è stata sospesa per un anno anzichè i due canonici. La sostanza incriminata sarebbe un diuretico (furosemide), di norma utilizzato come coprente.

Il movimento italiano, seppure ex post, ha così archiviato uno storico risultato in quanto mai una coppia di artistico azzurra aveva conquistato un piazzamento sul podio nello Junior Grand Prix.

Per Cernuschi/Ambrosini, alacremente impegnati nella preparazione dei Campionati Mondiali juniores di Sofia, ci sarà anche un balzo avanti nel World Standing.

In queste ore, la federazione internazionale (ISU) correggerà i risultati relativi all'ultima edizione di Junior Grand Prix.

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali