Grand Prix ad Angers, nelle coppie di artistico è ancora podio azzurro: Conti-Macii sono secondi

Foto di Redazione
Info foto

©2023 Diego Barbieri / FISG

Figure Skatinggrand prix 2023

Grand Prix ad Angers, nelle coppie di artistico è ancora podio azzurro: Conti-Macii sono secondi

Pattinaggio di figura: piazza d'onore alle spalle dei canadesi Pereira-Michaud per il duo italiano, al quarto podio consecutivo. Nikolaj Memola, al debutto nel massimo circuito, chiude 11°.

Un primo e un secondo posto per chiudere la terza tappa dell'ISU Grand Prix sul ghiaccio di Angers.

Il GP de France all'Ice Park, dopo il trionfo di Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza, vede Sara Conti e Niccolò Macii concludere al 2° posto nella gara dedicata alle coppie di artistico.

Con qualche rimpianto per il duo azzurro, al quarto podio consecutivo nel massimo circuito e in ogni caso capace di eguagliare il miglior risultato della carriera nel Grand Prix; dopo aver concluso a pochi decimi da Lia Pereira e Trentt Michaud nello short program, Conti e Macii hanno pagato 5 punti di distacco dalla coppia canadese che si è imposta su quella italiana, capace di chiudere a quota 189,46 pt, con l'esecuzione dei campioni europei che ha vissuto di un paio di passaggi a vuoto sulla prima sequenza di salti e sul triplo salchow lanciato, pur esaltandosi sul triplo salchow in parallelo e con il triplo rittberger lanciato.

L'altra coppia azzurra in gara, quella composta dai giovani Anna Valesi e Manuel Piazza, ha terminato sesta con il primato stagionale (150,57 punti).

Quella di sabato è stata anche la serata della prima apparizione a livello di Grand Prix senior per il debuttante Nikolaj Memola, che ha archiviato un discreto 11° finale recuperando una posizione rispetto a quella occupata al termine dello short program di venerdì. Il teenager lombardo ha raccolto 143,71 punti nel programma libero, per un totale complessivo di 214.63.

La prossima settimana, l'ISU Grand Prix tornerà fuori dall'Europa con la Cup of China, quarta tappa prevista sul ghiaccio di Chongqing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.