Guignard-Fabbri scrivono la storia: dopo 7 anni, l'Italia torna a vincere nel Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Figure Skatinggrand prix 2022

Guignard-Fabbri scrivono la storia: dopo 7 anni, l'Italia torna a vincere nel Grand Prix

Pattinaggio di figura: ad Angers, arriva la prima vittoria nel circuito internazionale per la coppia di danza composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri, capace di battere i canadesi Fournier Beaudry/Soerensen e i francesi padroni di casa. Gli ultimi azzurri a trionfare a questi livelli furono Cappellini e Lanotte.

Sinora avevano sempre girato attorno alla vittoria nel Grand Prix, collezionando sette podi consecutivi dal 2018 e mai quel primo posto che oggi è diventato realtà.

Per l'Italia, è una giornata di rilevanza storica, quella vissuta sul ghiaccio di Angers, al Grand Prix de France che ha visto, nella gara delle coppie di danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri conquistare il primo trionfo a questi livelli, nella terza tappa del circuito internazionale.

Come ha spiegato nel dettaglio Massimiliano Ambesi, erano ben sette anni che gli azzurri non portavano a casa un successo nel Grand Prix di pattinaggio di figura, visto che bisogna tornare ad un'altra coppia di danza, Anna Cappellini e Luca Lanotte, per trovare un primo posto nel novembre 2015 alla Cup of China.

Quello del duo italiano è stato un primato netto, con il miglior risultato in entrambi i segmenti di gara e, con 207,95 punti, 6 lunghezze piene di margine nei confronti della coppia canadese formata da Laurence Fournier Beaudry e Nikolaj Soerensen, mentre i padroni di casa francesi si sono dovuti accontentare della 3^ e della 4^ posizione con Lopareva-Brissaud e Demougeot-Le Mercier.

Come non bastasse, per Guignard-Fabbri, allenati dalla campionessa del mondo e medagliata olimpica Barbara Fusar Poli, la vittoria odierna significa anche stabilire un primato di longevità agonistica, diventando così i pattinatori di danza più anziani della storia a vincere una tappa del Grand Prix. Chapeau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
197
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.