La danza di Charlène e Marco: è splendido argento per Guignard-Fabbri al Mondiale di Saitama

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Figure Skatingcampionati del mondo 2023

La danza di Charlène e Marco: è splendido argento per Guignard-Fabbri al Mondiale di Saitama

Pattinaggio di figura: seconda medaglia per la nazionale italiana (era accaduto solo un'altra volta nella storia delle rassegne iridate), con i campioni d'Europa battuti solo dagli statunitensi Chock-Bates, già in testa dopo la rhythm dance. Bronzo ai canadesi Gilles-Poirier.

Un argento che brilla, un podio meraviglioso per coronare una carriera nell'annata più bella, quella del podio nelle finali del Grand Prix, del titolo europeo a Espoo e ora della piazza d'onore ai campionati del mondo.

Charlène Guignard e Marco Fabbri sono secondi nella gara iridata della danza sul ghiaccio di Saitama, alle spalle solo di Madison Chock e Evan Bates, già al comando con quasi 4 pt di margine sugli azzurri dopo la rhythm dance di ieri.

Gli statunitensi, nonostante una caduta nel secondo segmento di gara, conquistano il loro primo titolo mondiale con un punteggio di 226,01, poco più di 6 lunghezze sul duo italiano, che ha chiuso a quota 219,85 pt, battendo i veri delusi di questo appuntamento, i canadesi Gilles-Poirier che rimontano per il bronzo (217,88 pt), precedendo di circa 3 punti i britannici Fear-Gibson, quarti, con i connazionali Fournier Beaudry-Soerensen quinti.

Diciottesimo posto, così come dopo la rhythm dance, per la seconda coppia azzurra di Victoria Manni e Carlo Roethlisberger, con l'Italia che festeggia la seconda medaglia in questo Mondiale, dopo il bronzo di Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie di artistico, come capitato solo una volta in passato, proprio a Saitama nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
394
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione

Venerdì 3 gennaio prenderà il via il trittico di gare in Val di Fiemme, con le sprint in classico a Lago di Tesero ad aprire le danze. Qualificazioni dalle 12.15 e fasi finali dalle 14.45, con la leader in campo femminile Slind che dovrà limitare i danni in un format di gare non congeniale a lei. Tra gli uomini Klaebo può prendere il largo nella graduatoria generale del Tour de Ski dopo il ritiro di Amundsen; l'Italia si aggrappa a Pellegrino.