Confermata l'assenza di Kexin Zhang dalla Cup of China e anche il ritiro dalle competizioni

Confermata l'assenza di Kexin Zhang dalla Cup of China e il ritiro dalle competizioni
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

Confermata l'assenza di Kexin Zhang dalla Cup of China e anche il ritiro dalle competizioni

Nella gara femminile dell'imminente Lexus Cup of China, che si terrà a Shangai a partire da venerdì, scenderanno in pista undici pattinatrici anzichè le dodici inizialmente previste.

Non sarà, infatti, della partita la diciannovenne atleta di casa Kexin Zhang, da tempo in odore di ritiro.

Le voci sull'abbandono delle competizioni agonistiche erano iniziate a circolare subito dopo i Giochi Olimpici di Sochi, ma, da parte della federazione cinese, non erano mai arrivate conferme ufficiali. Tuttavia, l'assenza del nome della pattinatrice dall'elenco dei componenti delle squadre nazionali diramato un paio di settimane or sono rappresentava un chiaro indizio in tal senso

Zhang, nata ad Harbin nell'ottobre del 1995, ha conquistato in carriera un titolo nazionale ed ha ottenuto i risultati migliori nella stagione 2011/2012 quando si piazzò al settimo posto nei Campionati mondiali disputati a Nizza e in quinta posizione nel Campionati dei Quattro Continenti di Colorado Springs. Nella parte finale della carriera, ha, invece, archiviato un quindicesimo posto nei Giochi Olimpici.

Le utlime due stagioni agonistiche sono state però condizionate da persistenti problemi fisici, che alla lunga l'hanno spinta a ritirarsi.

A margine, non può passare inosservato il fatto che nella tappa di Grand Prix di casa, la Cina si presenterà ai nastri di partenza con la sola Zijun Li, a testimonianza dell'improvvisa crisi in cui è piombato il settore femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' tripletta per il Team Constantini, ora sfida chiave a Tirinzoni. Primo ko per gli azzurri nel duello con Edin

E' tripletta per il Team Constantini, ora sfida chiave a Tirinzoni. Primo ko per gli azzurri nel duello con Edin

Europei di curling in Finlandia: la nazionale femminile, pur soffrendo, rimonta e batte l'Ungheria nel terzo turno del girone, mentre Retornaz e compagni, dopo avere piegato la Repubblica Ceca in mattinata, questa sera hanno ceduto alla squadra guidata dal fuoriclasse scandinavo.