Helsinki riserva un tributo da brividi a Teemu Selanne

Helsinki riserva un tributo da brividi a Teemu Selanne
Info foto

YLE

HockeyHockey - Varie

Helsinki riserva un tributo da brividi a Teemu Selanne

La Finlandia ha concesso al grandissimo Teemu Selanne un tributo da brividi nel corso della cerimonia del ritiro della sua maglia della nazionale che si è svolto ieri a Helsinki prima dell'incontro tra i padroni di casa e la Slovacchia per i Campionati Mondiali Under 20.

La cerimonia durata 30 minuti è iniziata con la proiezione sul ghiaccio del motto "Sel8nne Forever" accompagnata da immagini della sua infanzia. Raccolti sul ghiaccio amici e familiari, Selanne è sceso in pista sulle note di Ritorno al Futuro con la divisa della Nazionale ed è stato accolto da una standing ovation. "Non ci sono parole per ringraziarvi" ha detto Selanne al pubblico poco prima che lo striscione con lo stemma della Finlandia, il suo nome e il numero 8 venissero issati sul tetto dello stadio sotto gli occhi di Teemu abbracciato alla moglie e ai figli.

Con la casacca della nazionale finlandese Teemu Selanne ha disputato sei edizioni delle Olimpiadi conquistando la medaglia d'Argento ai Giochi di Torino e il Bronzo a Nagano, Vancouver e Sochi dove è stato insignito del titolo di MVP del torneo. Lo stesso riconoscimento è arrivato ai Campionati Mondiali del 1999 dove ha portato la Finlandia alla medaglia d'Argento bissata dal Bronzo del 2008.

Nei suoi 22 anni nella NHL, iniziati nella stagione 1992-93 con il record di 76 goal nei Winnipeg Jets, Selanne ha indossato le casacche, oltre che dei Jets, di Anaheim, San Josè e Colorado con 684 goal e 773 assists.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Il tributo di Helsinki a Teemu Selanne

Ketku, Mercoledì 30 Dicembre 2015
Video

The Best of Teemu Selanne [HD]

SISCH713, Martedì 17 Settembre 2013

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.