Helsinki riserva un tributo da brividi a Teemu Selanne

Helsinki riserva un tributo da brividi a Teemu Selanne
Info foto

YLE

HockeyHockey - Varie

Helsinki riserva un tributo da brividi a Teemu Selanne

La Finlandia ha concesso al grandissimo Teemu Selanne un tributo da brividi nel corso della cerimonia del ritiro della sua maglia della nazionale che si è svolto ieri a Helsinki prima dell'incontro tra i padroni di casa e la Slovacchia per i Campionati Mondiali Under 20.

La cerimonia durata 30 minuti è iniziata con la proiezione sul ghiaccio del motto "Sel8nne Forever" accompagnata da immagini della sua infanzia. Raccolti sul ghiaccio amici e familiari, Selanne è sceso in pista sulle note di Ritorno al Futuro con la divisa della Nazionale ed è stato accolto da una standing ovation. "Non ci sono parole per ringraziarvi" ha detto Selanne al pubblico poco prima che lo striscione con lo stemma della Finlandia, il suo nome e il numero 8 venissero issati sul tetto dello stadio sotto gli occhi di Teemu abbracciato alla moglie e ai figli.

Con la casacca della nazionale finlandese Teemu Selanne ha disputato sei edizioni delle Olimpiadi conquistando la medaglia d'Argento ai Giochi di Torino e il Bronzo a Nagano, Vancouver e Sochi dove è stato insignito del titolo di MVP del torneo. Lo stesso riconoscimento è arrivato ai Campionati Mondiali del 1999 dove ha portato la Finlandia alla medaglia d'Argento bissata dal Bronzo del 2008.

Nei suoi 22 anni nella NHL, iniziati nella stagione 1992-93 con il record di 76 goal nei Winnipeg Jets, Selanne ha indossato le casacche, oltre che dei Jets, di Anaheim, San Josè e Colorado con 684 goal e 773 assists.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Il tributo di Helsinki a Teemu Selanne

Ketku, Mercoledì 30 Dicembre 2015
Video

The Best of Teemu Selanne [HD]

SISCH713, Martedì 17 Settembre 2013