KHL: la Gagarin Cup è del Metallurg

KHL: la Gagarin Cup è del Metallurg
HockeyHockey - KHL

KHL: la Gagarin Cup è del Metallurg

La squadra degli Urali conquista il secondo titolo in tre anni mentre il CSKA continua il suo digiuno e non riesce a sfatare la tradizione che vuole che i vincitori della stagione regolare non abbiano nella storia della KHL mai conquistato il titolo.

Il Metallurg si impone in gara 7 a Mosca e conquista con pieno merito la Gagarin Cup in una serie finale che lo vedeva decisamente sfavorito sulla carta e nella quale è stato in grado di vincere nella capitale ben tre partite. Dopo la vittoria all'overtime in gara 5, venerdì scorso a Mosca, la squadra di Magnitogorsk si era vista annullare il primo match ball da una rete di Junkov all'overtime ma nella gara decisiva ha imposto il suo cinismo.

In vantaggio dopo 13 minuti di gioco con una rete di Timkin, il Metallurg ha resistito, a tratti barcollando all'assedio disperato del CSKA che al minuto 35.54 riesce anche a pareggiare con Mamin ma viene trafitto 180 secondi dopo da Chris Lee. Nel terzo periodo la Centrale dell'Armata Rossa attacca a testa bassa ma non riesce più a superare Kosheckin e negli ultimi 90 secondi giocati con l'uomo di movimento in più viene punita da Timkin che sigilla il 3-1 e la vittoria del Metallurg con Sergey Mozyakin scelto come MVP dei playoff e la squadra degli Urali che raggiunge in cima all'albo d'oro della KHL con due vittorie la Dinamo Mosca e l'AK Bars Kazan.

 

ALBO D'ORO DELLA KHL

2009 Ak Bars Kazan
2010 Ak Bars Kazan
2011 Salavat Julaev
2012 Dinamo Mosca
2013 Dinamo Mosca
2014 Metallurg Magnitogorsk
2015 SKA S.Pietroburgo
2016 Metallurg Magnitogorsk

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.