Mondiali Div I A: Italia, bene la prima con la Polonia

Mondiali Div I A: Italia, bene la prima con la Polonia
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali Div I A: Italia, bene la prima con la Polonia

A Katowice il Blue Team esordisce nella rassegna mondiale superando i padroni di casa con il punteggio di 3-1.

Gli azzurri partono bene nel Campionato Mondiale Division I A portandosi in vantaggio nel primo periodo quando Joachim Ramoser, assistito da Gander mette in rete il puck dell'1-0. L'Italia va vicina al raddoppio ma la rete di Andergassen viene annullata dopo che gli arbitri hanno verificato all'instant replay come la porta polacca sia stata spostata prima che il disco varchi la linea. Nel drittel centrale, la Polonia prova a reagire di fronte al pubblico di casa e, in superiorità numerica trova al 30.13 il pareggio con Malasinski. L'equilibrio dura solo sei minuti: dopo aver rischiato di andare sotto, gli azzurri raddoppiano con Frigo che supera Odrobny. Nel terzo periodo l'Italia, che non riesce a sfruttare le superiorità numeriche a disposizione, resiste ai tentativi polacchi e nell'ultimo giro della lancetta dei secondi, con il sesto uomo di movimento in campo per i padroni di casa, il tiro da lontano di Larkin sigilla il 3-1 e la vittoria nella prima partita del girone.

In precedenza la Slovenia aveva superato con un pesante 7-1 il Giappone mentre in serata l'Austria, dopo essersi trovata sotto 0-2, ha superato ai tiri di rigore la Corea del Sud.

Domani, domenica 24 aprile, l'Italia ritorna sul ghiaccio di Katowice alle 13 per affrontare la Slovenia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Italy vs. Poland - 2016 IIHF Ice Hockey World Championship Division I Group A

International Ice Hockey Federation, Sabato 23 Aprile 2016

Più letti in Sport invernali

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.