Svezia e Russia vincono ancora e vanno ai quarti di finale

Svezia e Russia vincono ancora e vanno ai quarti di finale
Info foto

Getty Images

HockeyHockey femminile - Sochi 2014

Svezia e Russia vincono ancora e vanno ai quarti di finale

Tutto deciso anche nel Gruppo B del torneo olimpico femminile di hockey su ghiaccio: superando rispettivamente Germania e Giappone, Svezia e Russia si qualificano infatti automaticamente per i quarti di finale.

La Svezia batte senza troppe difficoltà la Germania per quattro a zero. Dura appena un minuto la resistenza delle tedesche, poi Emma Nordi dà il via a quella che sembra essere una goleada, ma che in realtà lo diventa soltanto nell’ultimo periodo. La Svezia infatti non riesce più a bucare la porta avversaria nei successivi quaranta minuti, arrotondando il punteggio soltanto nel terzo periodo e nel giro di cinque minuti. A segno Cecilia Ostberg, Johanna Olofsson e Pernilla Wirnberg.

Sofferta invece la vittoria della Russia: in vantaggio dopo undici minuti con un gol di Tatyana Burina, la squadra padrona di casa si vede sorprendentemente raggiunta all’inizio del terzo periodo grazie ad un gol di Ayaka Toko. Ci pensa Alexandra Vafina a otto minuti dal termine a siglare il punto del due a uno che regala vittoria e qualificazione con un turno d’anticipo alla sua squadra.

Con i risultati odierni infatti Svezia e Russia sono automaticamente qualificate ai playoff di quarti di finale. Lo scontro diretto di giovedì sancirà solamente chi affronterà la Finlandia e chi la Svizzera, in due partite comunque proibitive. Germania e Giappone invece restano a quota zero e nello scontro diretto si giocheranno solamente l’onore visto che, essendo ancora a quota zero punti, sono già aritmeticamente eliminate dal torneo.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.