"Chicco" Pellegrino guida la pattuglia azzurra per i Mondiali di Oberstdorf: venti gli atleti convocati

'Chicco' Pellegrino guida la pattuglia azzurra per i Mondiali di Obestdorf: venti gli atleti convocati
Info foto

2017 Getty Images

Sci Nordicomondiali

"Chicco" Pellegrino guida la pattuglia azzurra per i Mondiali di Oberstdorf: venti gli atleti convocati

La FISI ha comunicato l'elenco dei venti fondisti (undici uomini e nove donne) che prenderanno parte alla manifestazione iridata, in programma dal 24 febbraio al 7 marzo.

A due giorni dall'inizio dei Mondiali di sci nordico di Oberstdorf, la FISI, con un comunicato ufficiale, ha annunciato i venti atleti che gareggeranno sulle nevi tedesche. 

La squadra maschile conterà undici elementi. L'uomo di punta, senza dubbio, sarà Federico Pellegrino: il trentenne valdostano, alla sesta partecipazione iridata, è la nostra più grande speranza di medaglia e in carriera ha già conquistato un titolo iridato nella sprint di Lahti 2017, oltre a due argenti e a due bronzi. Un altro elemento importantissimo per la squadra azzurra sarà Francesco De Fabiani, soprattutto in chiave team sprint, dove ha già ottenuto una medaglia di bronzo a Seefeld 2019. Tra i convocati troviamo anche un esordiente, Simone Mocellini, classe '98.

Gli altri azzurri convocati dal DT Selle sono: il veterano Dietmar Noekler, già vincitore di un argento e un bronzo iridati nelle team sprint di Lahti e Falun, Maicol Rastelli, Davide Graz, Simone Daprà, Stefano Gardener, Paolo Ventura, Mirco Bertolina e Giandomenico Salvadori.

Nove, invece, le ragazze italiane che saranno in gara ad Oberstdorf. La squadra sarà guidata dalle tre atlete più esperte: Greta Laurent ('92) alla quinta esperienza mondiale, Lucia Scardoni ('91) alla quarta partecipazione iridata ed Ilaria Debertolis ('89) al quinto campionato del mondo. Precettate anche Anna Comarella, Caterina Ganz e le esordienti Nicole Monsorno, Jeantet Emilie, Francesca Franchi e Martina Di Centa, figlia d'arte del grande Giorgio.

Le prime medaglie si assegneranno giovedì 25 febbraio, quando andranno in scena le sprint in classico, gara dove Pellegrino ha ottime chances di conquistare una medaglia.

#SCIDIFONDO #ITALIA #OBERSTDORF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.