Coppa Europa, vittorie austriache nello slalom femminile di Melchsee-Frutt e nella discesa maschile di Wengen

Coppa Europa, vittorie austriache nello slalom femminile di Melchsee-Frutt e nella discesa maschile di Wengen
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Coppa Europa, vittorie austriache nello slalom femminile di Melchsee-Frutt e nella discesa maschile di Wengen

Vanno a Katharina Truppe e a Patrick Schweiger il primo slalom femminile di Melchsee Frutt e la prima discesa maschile di Wengen validi per la rassegna continentale.

Qui il risultato completo dello slalom femminile!

Qui le classifiche di Coppa Europa femminile!

Qui il risultato completo della discesa maschile!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Nella gara tra le porte strette riservata alle donne Truppe, che compirà 19 anni tra una settimana, ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa Europa battendo di 16 centesimi la rediviva slovacca Veronika Zuzulová, nettamente staccata a 1”14 ma comunque terza la svizzera Michelle Gisin, l’ultima vincitrice assoluta del circuito cadetto. Quarta la francese Taina Barioz, quinta la svedese Sara Hector, sesta l’altra slovacca Petra Vlhová, settima la tedesca Marina Wallner e ottava la prima azzurra, una buona Nicole Agnelli, che ottiene il suo miglior risultato in slalom in Coppa Europa.

Chiudono la top ten al nono e al decimo posto l’austriaca Lisa-Maria Zeller e la francese Laurie Mougel che finisce davanti alla connazionale Anne-Sophie Barthet e alla svizzera Denise Feierabend. E’ uscita nella prima manche l’austriaca Ricarda Haaser, leader della classifica generale e fresca vincitrice dei due giganti di Zinal. Le altre azzurre: venticinquesima Sarah Pardeller, ritirate nella seconda manche Sabrina Fanchini e Irene Curtoni, ritirate nella prima manche Jasmine Fiorano, Roberta Midali, Martina Perruchon, Federica Sosio e Marta Benzoni. Domani un altro slalom femminile sempre nella località del Canton Obvaldo ma in notturna.

Prima vittoria in Coppa Europa anche per il 24enne Schweiger che dopo due secondi e tre terzi posti sale finalmente sul gradino più alto del podio nella gara sul Lauberhorn come di consueto dimezzato nella rassegna continentale e anticipata di un giorno, così come la seconda che si disputerà domani, poiché per sabato è previsto maltempo. Doppietta austriaca poiché Schweiger ha preceduto di 71 centesimi il connazionale Thomas Mayrpeter, terzo a 72 centesimi il tedesco Josef Ferstl, quarto a 76 centesimi lo svedese Hans Olsson, quinto lo svizzero Mauro Caviezel, sesto lo statunitense Jared Goldberg, settimo lo svizzero Fernando Schmed e decimo l’austriaco Joachim Puchner che si cimenta in Coppa Europa nel tentativo di tornare ad alti livelli dopo molti problemi fisici.

Buona prova per gli azzurri Siegmar Klotz e Paolo Pangrazzi, rispettivamente ottavo e nono, molto lontani gli altri nostri portacolori: trentacinquesimo Emanuele Buzzi, quarantaseiesimo Davide Cazzaniga, cinquantesimo Michele Cortella, cinquantacinquesimo Henri Battilani, sessantanovesimo Andy Plank, settantatreesimo Marco Furli, settantaquattresimo Andrea Ravelli, settantottesimo Francesco De Candido, ottantesimo Luis Kuppelwieser, ottantottesimo Federico Paini, non è arrivato al traguardo Nicholas Bellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 09.01.2015 Wengen (SUI)

Speciale Femminile Melchsee Frutt (SUI)

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.