Un podio degno di una gara di ottimo livello in Coppa del Mondo: è quello che quasi sempre accade e che quest’anno è accaduto nello slalom maschile di Coppa Europa a Obereggen, giunto alla sua 31a edizione.
Qui il risultato completo della gara!
Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!
Ha vinto lo svedese Axel Bäck, quinto tre giorni fa a Åre, che bissa il successo ottenuto l’anno scorso sulla pista Oberholz e arriva alla quinta vittoria nel trofeo continentale dominando la prima manche, nella quale il più vicino a lui era Riccardo Tonetti, staccato di 73 centesimi, poi Bäck nella seconda si è limitato ad amministrare il vantaggio su una pista estremamente bucata e ha tagliato il traguardo con 35 centesimi sul suo più esperto connazionale Markus Larsson, risalito dal sesto posto della prima frazione.
Terza posizione a 45 centesimi per il migliore degli azzurri, Stefano Gross, già secondo qui due anni fa, che ha negato per 7 centesimi il podio al britannico Dave Ryding, che lo precedeva dopo la prima manche, mentre Tonetti, pur guadagnando 8 centesimi sul vincitore e rimanendo alla fine staccato di 65, è sceso dal secondo al quinto posto. Sesto il promettente svizzero Ramon Zenhäusern, settimo e nono i norvegesi Jonathan Nordbotten e Sebastian-Foss Solevåg, ottavo lo svedese Mattias Hargin e decimo il migliore degli austriaci, Wolfgang Hörl. Bäck è ora in testa alla classifica generale di Coppa Europa con 2 punti di vantaggio su Ryding.
Altri azzurri arrivati al traguardo: trentesimo Giordano Ronci, trentanovesimo Adam Peraudo, quarantesimo Stefano Baruffaldi, quarantunesimo Luca Riorda, si erano qualificati per la seconda manche nei primi sessanta anche Tommaso Sala, Giovanni Borsotti e Andrea Ballerin ma sono finiti fuori, peccato per Borsotti, sedicesimo a metà gara, ma soprattutto per Ballerin, nono dopo la prima manche, Michele Landini è stato invece squalificato. Non qualificati per la seconda manche Davide Da Villa e Pascal Rizzi, ritirati nella prima manche Giuliano Razzoli, Cristian Deville, Nicolò Menegalli, Alex Hofer, Federico Liberatore, Hans Vaccari, Simon Maurberger e Fabian Bacher. Domani il gigante maschile di Coppa Europa a Carezza.
Speciale Maschile Obereggen (ITA)
Sci alpino - Coppa Europa maschile
Mercoledì 17 Dicembre 2014SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
3