Primo podio e anche primo successo nella rassegna continentale per la francese Josephine Forni che si è aggiudicata lo slalom conclusivo della Coppa Europa femminile 2017-2018 a Soldeu.
La 23enne di Méribel, già in testa dopo la prima manche, ha preceduto di due decimi la connazionale Nastasia Noens, atleta con tanta esperienza di Coppa del Mondo che ha rimontato dalla diciannovesima alla seconda posizione finale. Terza a 47 centesimi la norvegese Thea Louise Stjernesund, quarta e quinta le austriache Katharina Huber e Bernadette Lorenz, sesta la francese Ninon Esposito, settima la migliore delle azzurre, Michela Azzola, ottava la svizzera Rahel Kopp, nona la svedese Magdalena Fjällström, decima l’austriaca Julia Dygruber Grünwald.
La classifica di specialità l’ha vinta la svizzera Aline Danioth, oggi dodicesima, davanti alla tedesca Marina Wallner, assente perché impegnata nelle finali di Coppa del Mondo, e alla norvegese Kristine Gjelsten Haugen, oggi undicesima, queste tre ragazze avranno il posto fisso in slalom nella prossima Coppa del Mondo. Le altre azzurre: quindicesima Martina Perruchon, diciassettesima Nicole Agnelli, diciannovesima Marta Rossetti, ventiduesima Elena Sandulli, ventitreesima Lara Della Mea, ritirata nella seconda manche Martina Peterlini, ritirata nella prima manche Roberta Midali.
16