A Saalbach è il giorno dei super-g: alle 10.00 start con le donne, 4 azzurre all'attacco e Gut-Behrami vuole un'altra coppa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

A Saalbach è il giorno dei super-g: alle 10.00 start con le donne, 4 azzurre all'attacco e Gut-Behrami vuole un'altra coppa

Nona e ultima gara stagionale di specialità sulla "Ulli Maier": Melesi col n° 1, poi Pirovano, Bassino e una Brignone (pett. 15) che è ancora in corsa per la sfera di cristallo, anche se avrà bisogno di vincere con Gut-Behrami fuori dalle 10. Huetter, seconda a -69 da Lara, proverà a giocarsela.

Le condizioni sembrano essere buone, dopo la giornata ai box di ieri (quando sarebbero dovute andare in scena le seconde e ultime prove di discesa) per risparmiare la pista.

E' tempo di super-g alle finali di Saalbach, con le ragazze ad aprire il programma dalle ore 10.00 (gli uomini saranno protagonisti dalle 11.30), per una gara che assegnerà anche la coppa di specialità, ancora aperta a tre atlete.

Lara Gut-Behrami comanda con ampio margine e potrà accontentarsi di un 8° posto per essere già certa del suo quinto trofeo (e terzo in questo inverno magico, prima di cercare il poker in discesa), indipendentemente dal risultato di Cornelia Huetter, che la segue con 69 pt di ritardo, e Federica Brignone che si trova a -74.

La ticinese partirà prima delle rivali, col pettorale n° 9 che potrà risultare un piccolo vantaggio viste le condizioni della neve: la stiriana avrà l'11, la valdostana addirittura il 15 avendo pescato l'ultimo numero del primo gruppo. Per Fede, necessario vincere e sperare che Gut-Behrami finisca dall'11° posto in giù, altrimenti l'unica altra chance sarà il 2° posto (ma senza il 1° di Huetter) e Lara fuori dalla zona punti.

Aprirà la gara Roberta Melesi, poi quasi subito Laura Pirovano col 3, e avrà un bel 7 Marta Bassino, anche se la pista è più simil Kvitfjell (dove la cuneese ha sofferto tanto) che non Crans-Montana come caratteristiche. Sfida comunque aperta, almeno per il successo di giornata, pensiamo alle altre austriache e anche alle norvegesi.

Super-g femminile delle finali di Saalbach che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

© RIPRODUZIONE RISERVATA
189
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.