Brignone-Vlhova, un duello stellare per combinata e coppa: "In slalom sarà una battaglia"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone-Vlhova, un duello stellare per combinata e coppa: "In slalom sarà una battaglia"

Fede davanti a Petra di 58 centesimi, alle 13.30 la manche decisiva a Crans-Montana con la slovacca che deve gestire un ginocchio "ballerino". La valdostana concentrata: "Bene il super-g, ma ora pensiamo allo slalom". E che brava Pirovano...

Un duello straordinario, che potrebbe proseguire in ottica classifica generale di Coppa del Mondo (ma tutti attendiamo il ritorno di Mikaela Shiffrin) e oggi passerà da una seconda manche da brividi a Crans-Montana.

La combinata nel Canton Vallese si deciderà con lo slalom in programma alle ore 13.30: Federica Brignone da una parte per il poker consecutivo sulla pista del Mont Lachaux, ma soprattutto per volare in testa alla overall, Petra Vlhova distante 58 centesimi e vogliosa di recuperare altri punti alla valdostana. Certo, ci sono anche altre atlete vicine e attenzione a Franziska Gritsch, distante soli 81 centesimi, ma le prime due a partire saranno anche le due favorite per la vittoria.

C'è qualche dubbio sulle condizioni del ginocchio sinistro di Petra, che ieri in discesa ha accusato uno schiacciamento della cartilagine valutato poi in ospedale a Sion; niente stop, ma alla slovacca servirebbe riposo e dopo la gara di oggi si farà una nuova valutazione.

Intanto, l'allieva di Livio Magoni andrà in caccia del primo successo della carriera in combinata alpina, ma dovrà rimontare una Brignone già concentratissima sullo slalom: “Mi sono sentita bene sugli sci e sono riuscita ad imporre la mia linea – ha dichiarato all'ufficio stampa FISI – Ora mi concentro sullo slalom, sarà una battaglia”.

Battaglia che vedrà protagoniste in buona posizione anche altre azzurre: Laura Pirovano, all'esordio in Coppa del Mondo in questa disciplina, è stata bravissima in super-g chiudendo 7^ a 1”04 da Brignone, ma dovrà difendersi in slalom. Elena Curtoni è 11esima a 1”59, Nadia Delago invece paga 2”65 e cercherà qualche punticino. Se la sorella Nicol è uscita nel finale della manche di velocità, i maggiori rimpianti sono legati a Marta Bassino, in piena corsa per lottare con la compagna di squadra al comando per il miglior tempo, prima di sbagliare la linea all'attacco del muro finale. Un vero peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
269
Consensi sui social

Combinata Femminile Crans Montana (SUI)

3° Pos.LEDECKA Ester

CZE

COPPA DEL MONDO FEMMINILE

Super Brignone! Comanda la prima manche della combinata di Crans Montana

Domenica 23 Febbraio 2020