Coppa Europa: il primo gigante parla svedese con Loevblom, che 5° posto di Ambra Pomarè!

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: il primo gigante parla svedese con Loevblom, che 5° posto di Ambra Pomarè!

La padrona di casa non sbaglia nella 2^ manche e conquista pure la leadership di specialità, sfruttando l'assenza di Zenere. Si migliora ancora la classe 2004 cortinese, a soli 8 centesimi dal primo podio.

Sulle nevi di Svezia, quelle di Gaellivare che ospita la due giorni di Coppa Europa tutta dedicata al gigante, esulta proprio la nazionale di casa con Hilma Loevblom, nella giornata perfetta per la 22enne scandinava.

Sì, perchè con la seconda vittoria in carriera nel circuito continentale, Loevblom si prende pure la vetta della graduatoria di specialità, anche in considerazione dell'assenza di Asja Zenere, che salterà pure la gara bis di domenica dopo la caduta rimediata in allenamento (e con la vicentina rientrata in Italia per i necessari controlli avendo subito un colpo alla testa).

Già al comando dopo la prima manche, la svedese ha respinto l'assalto di Elisabeth Kappaurer, 2^ a 26 centesimi, con Doriane Escane terza a 0”55, a precedere la norvegese Monsen e una splendida Ambra Pomarè. La giovanissima cortinese si regala il miglior risultato della carriera migliorandosi ancora, ad appena 8 centesimi dal primo podio; poco più dietro Beatrice Sola, ormai solida anche in gigante e 7^ a 1”01 dalla vincitrice.

Amaro il finale per Elisa Platino, che ha pasticciato nella manche decisiva (era quarta dopo la prima) chiudendo 14esima, alle spalle anche di Ilaria Ghisalberti, 11esima. A punti pure Lara Della Mea, 21esima, domenica ci sarà il secondo gigante sulle nevi di Gaellivare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Gaellivare (SWE)

Più letti in scialpino