Elisabeth Görgl beffa Anna Fenninger trionfando nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee

Elisabeth Görgl beffa Anna Fenninger trionfando nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Elisabeth Görgl beffa Anna Fenninger trionfando nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee

La vittoria di Anna Fenninger nella discesa femminile di Coppa del Mondo di Altenmarkt-Zauchensee sembrava già in cassaforte ma col numero 28 è arrivata a rovinarle la festa la sua connazionale Elisabeth Görgl.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

E’ comunque doppietta Austria (non capitava in discesa dal 14 marzo 2007 a Lenzerheide quando vinse Renate Götschl davanti a, udite udite, Marlies Schild!) sulle nevi di casa e la veterana del Wunderteam femminile della velocità ha preceduto di 56 centesimi la giovane stella che ha pagato carissimo un errore nell’ultimo curvone verso destra della bella pista Kälberloch senza il quale si sarebbe portata a casa il suo primo successo in discesa e invece è il successo numero 5 in Coppa del Mondo per Lizzy che a 33 anni da compiere fra un mese, il mese olimpico, si prende una clamorosa soddisfazione, lei che in discesa in Coppa aveva vinto, oltre che l’oro iridato nel 2011 a Garmisch-Partenkirchen, solamente il 7 gennaio 2012 a Bad Kleinkircheim e il suo ultimo podio nella specialità risaliva al 18 febbraio dello stesso anno quando era stata seconda nella preolimpica di Sochi. Fenninger si deve accontentare del sesto podio stagionale e della leadership della generale di Coppa del Mondo con soli 6 punti su Maria Riesch, oggi splendida terza a 63 centesimi.

Quarta la sempre costante Tina Weirather, quinta col 31 un’altra austriaca, Nicole Hosp, ormai definitivamente trasformatasi in una velocista e tornata tra le top ten in discesa dopo oltre sei anni, sesta la canadese Larisa Yurkiw che un mese fa a Lake Louise era stata settima e che quindi ottiene il miglior risultato in carriera, settima la rediviva spagnola Carolina Ruiz Castillo, ottava la svizzera Marianne Abderhalden, neo-ex signora Kaufmann, nona la talentuosa norvegese Lotte Smiseth Sejersted e decima l’austriaca Regina Mader-Sterz che lascia fuori dalle top ten quattro big: undicesima la svizzera Lara Gut, ormai la pallida coppia della fuoriclasse ammirata a inizio stagione, dodicesima la slovena Tina Maze, tredicesima la statunitense Julia Mancuso che è decisamente in ripresa e quattordicesima la svizzera Dominique Gisin.

Dicevamo che nella generale di Coppa Fenninger precede di 6 lunghezze Riesch, seguono a 18 Weirather, a 85 Gut che sta piano piano perdendo il treno, a 163 la statunitense Mikaela Shiffrin e a 206 Maze, nella graduatoria di disciplina Riesch ha 34 punti di vantaggio su Abderhalden. In casa Italia, come spesso le è capitato in carriera è purtroppo caduta all’atterraggio di uno dei molti salti di questa pista Elena Fanchini, la migliore delle azzurre per ora è stata Daniela Merighetti, diciassettesima, che domani nella supercombinata festeggerà la partenza numero 200 in una gara di Coppa del Mondo. Così le altre: venticinquesima Verena Stuffer, ventottesima Francesca Marsaglia, trentaseiesima Camilla Borsotti, trentasettesima Nadia Fanchini condizionata da quello che è successo alla sorella e anche questo capita sempre purtroppo, quarantatreesima ex-aequo Elena Curtoni e Hanna Schnarf e quarantasettesima Enrica Cipriani: tutt'altro che un bel risultato per le nostre portacolori.

3
Consensi sui social

Discesa Femminile Altenmarkt / Zauchensee (AUT)

Sci alpino femminile

Discesa femminile di Altenmarkt-Zauchensee LIVE!

Sabato 11 Gennaio 2014
Grazie al Live della FIS

Alle 11.15 seguite con noi la 1a prova. Ecco start list, video, news...

Giovedì 9 Gennaio 2014

Più letti in scialpino

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.