Ester Ledecka finalmente al 100% e pronta al debutto con Kaestle: "Materiale super, non vedo l'ora"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Ester Ledecka finalmente al 100% e pronta al debutto con Kaestle: "Materiale super, non vedo l'ora"

Assieme a Stuhec e all'iridata Flury, la campionessa ceca viaggia verso la stagione del rientro dopo la doppia operazione alla clavicola. In conferenza a Praga ha parlato dell'obiettivo coppa di discesa, sacrificando ancora lo snowboard e aprendo il suo 2023/24 con lo "Speed Opening" di Zermatt-Cervinia.

Non la vediamo protagonista nella Coppa del Mondo di sci alpino da oltre un anno e mezzo, a causa dei guai fisici accusati nell'estate 2022, con il doppio intervento alla clavicola, un problema che si è rivelato molto più serio di quanto preventivato dopo il primo stop, a farle perdere l'ultimo inverno.

Ester Ledecka è tornata solo per il finale della scorsa stagione, ma sulla sua tavola da snowboard prendendosi subito, tra Rogla e Berchtesgaden in PGS e PSL, un secondo e un primo posto giusto per fare capire a tutta che la dominatrice in quella disciplina è sempre e solo lei. Ora finalmente la 28enne fuoriclasse ceca è pronta al 100% sul piano fisico per attaccare la nuova annata della velocità sugli... sci: in conferenza stampa a Praga, Ester ha spiegato di voler puntare nel prossimo inverno su discesa e super-g, anche perchè c'è ancora da fare il debutto con i suoi nuovi materiali.

Poco più di un anno fa, la tre volte campionessa olimpica annunciava il passaggio da Atomic a Kaestle, il marchio che si è rilanciato alla grandissima nel circo bianco ingaggiando una stella come Ilka Stuhec, tornata a vincere due volte nella scorsa stagione e letteralmente rinata, e negli scorsi mesi firmando pure la campionessa del mondo in carica di discesa, Jasmine Flury.

Con Ledecka, un terzetto da sogno per provare a contrastare la regina della velocità, Sofia Goggia; per la praghese, un ottimo periodo di allenamento in Cile sin da agosto e l'esordio direttamente allo “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia del 18-19 novembre. “Sì, comincerò lì la stagione e come ogni anno l'obiettivo è migliorare qualcosa, ma sono contenta di stare finalmente bene e ho avuto... astinenza da sci – ha spiegato ai media, come riporta il portate idnes.cz – Non ho avuto molto tempo libero in realtà, tra riabilitazione e allenamento, dopo essere tornata a gareggiare a marzo con lo snowboard. Pur non potendo spingere in partenza, fisicamente la situazione era già molto migliore”.

I primi veri test sugli sci nuovi a febbraio, poi il lungo blocco di preparazione atletica in Grecia, prima di volare appunto a Corralco per fare tanta velocità oltreoceano. Al ritorno in Europa, un camp sullo snowboard, visto che in ogni caso la tavola non verrà messa da parte. Ledecka è parsa anche più serena per aver risolto definitivamente la querelle con la federazione, firmando il contratto in anticipo rispetto a quanto accaduto negli anni precedenti. “Sono felice di poter gareggiare per la Repubblica Ceca, i rapporti ora sono più che buoni”, ha detto in merito nel corso della conferenza.

Lo staff dell'oro olimpico in super-g a PyeongChang 2018 è rimasto praticamente lo stesso per la parte sci alpino, con Tomas Bank e un tecnico di enorme esperienza come Franz Gamper al suo fianco, mentre Justin Reiter allena la ceca sullo snowboard: l'aspetto più interessante di questa ripartenza di Ledecka, però, è proprio il binomio con Kaestle che promette... scintille. “Avevamo diversi modelli a disposizione e abbiamo subito cercato di capire quale mi si adattasse meglio; abbiamo ancora un mese per mettere a punto il tutto, ma è un materiale fantastico.

Certo, non conosco bene il livello delle altre ragazze, ma io penserò ad andare nella maniera più veloce possibile...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
303
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...