Goggia, Brignone, Bassino: dal n° 7 al 9 le tre stelle azzurre per il super-g che chiude il trittico di Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia, Brignone, Bassino: dal n° 7 al 9 le tre stelle azzurre per il super-g che chiude il trittico di Cortina

La startlist della quinta gara stagionale di specialità, domenica dalle ore 10.30 con Pirovano (ancora col 2!) prima delle nove italiane al via. Gut-Behrami anticiperà il terzetto di big azzurre col numero 6, Mowinckel, Huetter e Lie chiuderanno il primo gruppo.

Si chiude il trittico di Cortina, con quel super-g che lo scorso anno vide trionfare Ragnhild Mowinckel, tornata al successo oggi sulla stessa pista, ma in discesa.

Domenica, con start previsto alle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2) e tracciatura statunitense, ma senza Mikaela Shiffrin in pista come tante altre big infortunate, in primis le svizzere Suter, Gisin e Haehlen, la quinta prova di Coppa del Mondo per una disciplina che vede Cornelia Huetter presentarsi sull'Olympia delle Tofane con il pettorale rosso.

Come questa mattina nella gara bis, i primi due pettorali sono di Ester Ledecka e Laura Pirovano, ma si entrerà nel vivo con il 6 di Lara Gut-behrami, vincitrice a Zauchensee nell'ultimo appuntamento di specialità, poi ecco il trittico di punte azzurre. Sofia Goggia con il n° 7, Federica Brignone con l'8 (e il primo podio a Cortina arriverà finalmente?) e Marta Bassino con il 9, per cercare nel caso della cuneese la prima top-3 del 2023/24 dopo aver trovato fiducia in discesa.

Venier e Puchner non saranno da sottovalutare, ma è dal 13 al 15 che troviamo le potenziali altre rivali dell'Italjet, ovvero Mowinckel, Huetter e Lie a chiudere il gruppo principale. Roberta Melesi, gran sesta in Austria, avrà il 17 prima di Gauché, autentica mina vagante, Robinson e poi una Valérie Grenier capace, ancor più in super-g, di fare saltare il banco.

Le altre italiane al cancelletto? Nicol Delago con il 37, Teresa Runggaldier con il 44, Nadia Delago con il 47 e Vicky Bernardi, reduce dal primo trionfo in Coppa Europa proprio in super-g, a metà settimana a Orcieres Merlette, con il 50.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Ledecka, 2 Pirovano, 3 Stuhec, 4 Weidle, 5 Raedler, 6 Gut-Behrami, 7 Goggia, 8 Brignone, 9 Bassino, 10 Flury, 11 Venier, 12 Puchner, 13 Mowinckel, 14 Huetter, 15 Lie, 16 Miradoli, 17 Melesi, 18 Gauché, 19 Robinson, 20 Grenier, 37 Nicol Delago, 44 Runggaldier, 47 Nadia Delago, 50 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.