Goggia va col n° 5 per la prima prova di Altenmarkt-Zauchensee: torna Brignone e c'è Vlhova

goggia.. brigno e petra
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia va col n° 5 per la prima prova di Altenmarkt-Zauchensee: torna Brignone e c'è Vlhova

La startlist del training (giovedì, ore 10.45) che apre la tappa austriaca di velocità, con la quarta discesa stagionale prevista sabato: come previsto non vedremo Shiffrin e Bassino (ma anche Gisin), tornano Ledecka e Gut-Behrami assieme alla valdostana. E la slovacca punta alla vetta della Coppa del Mondo partecipando ad entrambe le gare...

Altenmarkt-Zauchensee e il pendio del Kaelberloch sono pronti ad ospitare il ritorno della Coppa del Mondo femminile, due anni dopo la discesa (vittoria di Corinne Suter davanti a Nicol Delago) e la combinata (Brignone su Holdener e Bassino) che andarono in scena nel gennaio 2020.

Domani la prima delle due prove in programma verso la discesa di sabato (domenica poi ci sarà il super-g), la quarta della stagione con Sofia Goggia favorita d'obbligo per il possibile poker in serie dopo la doppietta di Lake Louise e la gemma di Val d'Isère; la bergamasca ha scelto il numero 5 per il training inaugurale, aperto da Corinne Suter con l'1, seguita da Ilka Stuhec (recuperata dopo una positività al Covid) e Elena Curtoni, che avrà il 4 e precederà una temibile, in ottica gara, Christine Scheyer.

Ci sarà il ritorno nella velocità, dopo aver già fatto bene nel gigante di Kranjska Gora (quinta in gran rimonta), di Lara Gut-behrami che partirà col numero 9 in prova, mentre l'Italia ritrova Federica Brignone, che indosserà il pettorale n° 10 e si è già allenata con qualità in questi giorni, tra La Thuile e Courmayeur.

Puchner (n° 11) guida un altro terzetto austriaco con Huetter e Tippler, che qui potrebbero fare molto bene, poi troviamo Nadia Delago, quarta azzurra al cancelletto con il 14, e Breezy Johnson (15), seconda nella coppa di discesa dietro a Goggia.

Gara dei ritorni anche per Ester Ledecka (e rivedremo pure Nicole Schmidhofer, che aveva rinunciato a Val d'Isère), che ha rimesso da parte la tavola da snowboard per puntare al primo risultato di peso della stagione: la ceca avrà il numero 17, seguita da Mowinckel, Weidle e... Petra Vlhova. La slovacca ha confermato la sua presenza per l'esordio in velocità, messo da parte sino al nuovo anno: a -55 pt da Shiffrin nella generale, con 254 lunghezze da difendere su Goggia, è chiaro che a questo punto la detentrice del trofeo voglia provarci e vedremo quanti punti potrà tirare fuori dal week-end, puntando in particolare sul super-g domenica (non è detto che faccia la discesa sabato).

Shiffrin è assente, come già deciso da tempo, al pari di Michelle Gisin, reduce da due inforcate consecutive in slalom (l'elvetica non disputerà neppure il super-g), e di Marta Bassino che aveva già deciso da qualche giorno di continuare ad allenarsi, dopo l'ottimo lavoro svolto in questi giorni assieme alle compagne di squadra su “La VolatA” a Passo San Pellegrino.

Arrivano dalla Val di Fassa anche Francesca Marsaglia, domani in prova col numero 23, Nicol Delago (pettorale 30), Roberta Melesi (46) e Karoline Pichler (52).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE - ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist 1^ prova: 1 C. Suter, 2 Stuhec, 3 Curtoni, 4 Scheyer, 5 Goggia, 6 Flury, 7 Siebenhofer, 8 Gagnon, 9 Gut-Behrami, 10 Brignone, 11 Puchner, 12 Huetter, 13 Tippler, 14 Nadia Delago, 15 Johnson, 16 Nufer, 17 Ledecka, 18 Mowinckel, 19 Weidle, 20 Vlhova, 23 Marsaglia, 30 Nicol Delago, 46 Melesi, 52 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
601
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.