Nel giorno di Natale, Sara si è raccontata ai lettori di SVT, proiettandosi verso i due giganti di martedì e mercoledì, cruciali nella lotta per la CdM di specialità con Marta.
Non la vogliamo ridurre ad una sfida tra Marta Bassino e Sara Hector, ma i primi due giganti della stagione ci hanno detto chiaramente che le due regine attuali della specialità, per prestazioni e continuità di risultati, sono proprio la cuneese, che la sfera di cristallo l'ha conquistata nel 2021, e la campionessa olimpica in carica che quella coppa l'ha persa all'ultima gara, dopo aver dominato gran parte della scorsa stagione, condizionata dall'infortunio patito nella serata di Are.
Martedì 27 e mercoledì 28 dicembre a Semmering, ci sarà un doppio appuntamento importante sulla “Panorama”, con l'azzurra che si presenta col pettorale rosso e 40 punti di margine rispetto alla svedese, ancora alla ricerca del primo successo in questa annata, visto che Hector ha concluso terza a Killington, subito alle spalle di Bassino che è arrivata a 7 centesimi dalla vincitrice Gut-Behrami, e seconda a Sestriere piegata per 11 centesimi dalla stessa Marta.
Sara oggi pomeriggio si è aperta coi lettori di “SVT”, il sito specializzato del suo paese che ha organizzato una chat con i tifosi mentre la gigantista di Sandviken si dirigeva verso Semmering, lei che dallo scorso inverno vive in Austria proprio per ottimizzare la logistica e, nei giorni scorsi, si è allenata nuovamente sulla “Aloch”, in quella Val di Fassa della quale ora è anche ambassador. “Sono riuscita a stare con mamma e papà, quanto basta per vivere un bel Natale – le parole di Sara che si è proiettata verso le gare di Semmering con lo spirito giusto – La forma è buona sin dall'inizio della stagione, spero continui così anche come squadra, visto che siamo un gran bel gruppo e stanno arrivando super risultati (dalla vittoria in slalom di Swenn Larsson ai piazzamenti della giovanissima Aronsson Elfman, ndr).
Cerco di fissare un obiettivo alla volta e vivere ogni giorno con entusiasmo. Ho debuttato in coppa nel 2009, a 17 anni, ma penso di avere ancora qualche anno davanti a me, il corpo risponde bene e ho tanti stimoli”.
Alla domanda sul modello nel mondo dello sci, Hector risponde che “ce ne sono tanti, ma uno di questi è Marcel Hirscher. In senso generale, penso che l'atteggiamento che ha sempre avuto mia madre nel concentrarsi su ciò che puoi cambiare, è un esempio che mi guida”.
La 30enne gigantista svedese ha un rapporto di amicizia importante con Mikaela Shiffrin e, quando le chiedono della possibilità della leader della generale di battere già quest'anno il record di 86 successi in CdM di Ingemar Stenmark (si trova a -9, prima c'è Lindsey Vonn che ha cinque successi in più rispetto alla connazionale), la risposta è chiara. “E' assolutamente possibile, ma ovviamente io e le mie compagne cercheremo di... rallentarla il più possibile”.
Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)
coppa del mondo 2022/23
Venerdì 30 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Shiffrin yes, ma che brividi: "Una seconda... selvaggia". Vlhova ancora podio senza vittoria
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Una nuova meraviglia a firma Marta Bassino: 3° posto in rimonta alle spalle di Shiffrin e Vlhova
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Squalificata Valerie Grenier, la 2^ manche di Semmering perde una protagonista: alle 13.00 lo start
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)
coppa del mondo 2022/23
Venerdì 30 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Gigante bis a Semmering: Bassino toglie a Brignone il 50° podio, trionfa ancora Shiffrin!
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Bassino e Brignone, all'assalto! A Semmering c'è la 2^ manche, Gut-Behrami guida su Shiffrin
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Mercoledì 28 Dicembre 2022Più letti in scialpino
Seconda settimana a Torino per Brignone, dopo un week-end di Pasqua a casa tra festa anni '80 e tanti amici
A due settimane e mezzo dall'infortunio, la dominatrice della scorsa stagione ricomincia l'intenso lavoro di riabilitazione al J Medical: sabato scorso, Fede si è concessa qualche ora di relax in occasione di un evento a La Thuile, con tanti colleghi e amici al suo fianco.
231