Ilka Štuhec domina ad Aspen e si porta a casa la coppa di discesa. Terza Sofia Goggia

Ilka Štuhec domina ad Aspen e si porta a casa la coppa di discesa. Terza Sofia Goggia
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Ilka Štuhec domina ad Aspen e si porta a casa la coppa di discesa. Terza Sofia Goggia

Ilka Štuhec suggella un inverno per lei semplicemente clamoroso dominando la discesa di Aspen e portandosi a casa la seconda coppa di specialità dopo quella di combinata, e per lei domani potrebbe arrivare anche quella di superG.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La slovena ha inflitto distacchi abissali a tutte le avversarie, solo la beniamina di casa Lindsey Vonn le è stata relativamente vicina, la statunitense si è piazzata seconda a 66 centesimi e poi è caduta dopo il traguardo finendo sotto i teloni e rialzandosi un po’ dolorante. Dodicesimo podio stagionale e in carriera, quinto in discesa, per Sofia Goggia che si è giocata la piazza d’onore con due errori nella parte più tecnica, ma la piazza d’onore la conquista comunque nella classifica di specialità a 137 punti da Ilka che nega la matematica certezza della Coppa del Mondo generale a Mikaela Shiffrin e arriva a quota sette successi stagionali e in carriera, quattro in discesa, otto e cinque considerando anche l'oro mondiale.

Tornando a Sofia, la bergamasca ha superato il record italiano di punti di Karen Putzer che era arrivata a 1100 nel 2003 mentre lei è già a 1117 con due gare ancora a sua disposizione, Sofia inoltre è già certa del terzo posto nella generale ma è Karen in questo caso ad avere il miglior risultato perché 14 anni fa fu seconda, inoltre il suo punteggio record lo raggiunse in meno gare rispetto a quante ci ha messo Sofia per raggiungerlo, 33 contro 34. Podio numero 21 stagionale per le azzurre, record del 1997 migliorato, ed eguagliato quello di 38 uomini compresi sempre di vent’anni fa. Sul podio odierno ci sono le stesse delle gare preolimpiche di Jeongseon ma con ordine d'arrivo inverso.

Quarta nella gara di oggi a ben 1”71 da Štuhec + la portacolori del Liechtenstein Tina Weirather, quinta la statunitense Laurenne Ross, sesta e settima le aaustriache Nicole Schmidhofer e Tamara Tippler, ottava la tedesca Viktoria Rebensburg, nona la seconda azzurra, Hanna Schnarf, decima e undicesima altre due austriache, Christine Scheyer e Stephanie Venier. Le altre azzurre: quindicesima Verena Stuffer, diciottesima Federica Brignone. Domani il superG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Aspen (USA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

2° Pos.VONN Lindsey

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

Štuhec: "Una stagione incredibile!"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Sci alpino femminile

Goggia: "Contenta del podio, non della mia gara. Un'Italia pazzesca!"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Sci alpino femminile

Discesa femminile di Aspen LIVE!

Mercoledì 15 Marzo 2017
Sci Alpino - Aspen

Discesa femminile di Aspen, Štuhec per la doppietta oro-coppetta

Martedì 14 Marzo 2017

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.