La carica di Brignone: "Prima o poi tirerò fuori un grande slalom. Ora Lake Louise, senza pressioni"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoparole azzurre

La carica di Brignone: "Prima o poi tirerò fuori un grande slalom. Ora Lake Louise, senza pressioni"

La valdostana, unica azzurra a punti domenica a Killington, ha visto interrotto un gigante dov'era in piena corsa per il podio. Si sente in forma e il trittico di velocità in Canada la vedrà riprovarci anche in discesa. I suoi pensieri nordamericani...

La condizione c'è, la fiducia di poter lottare là davanti, in più discipline, anche.

Federica Brignone ha solo bisogno di... gareggiare, visto che tra la rinuncia a Lech/Zuers e Levi (più che condivisibile, lavorando per oltre due settimane in condizioni top a Copper Mountain), e pure la cancellazione del gigante di sabato scorso a Killington, solo lo slalom di ieri sulla “Superstar” ha visto la valdostana potersi esprimere, dopo quell'amara uscita nella 2^ manche dell'opening di Soelden.

Il 22° posto tra i pali stretti ha mitigato in parte la frustrazione per quanto successo 24 ore perchè, anche se va detto che quasi tutte le atlete erano concordi sul fatto che si rischiasse un gigante falsato, Fede era in piena corsa per il podio, quinta a poco più di 3 decimi da Tessa Worley dopo una prima manche interrotta poi alla nona discesa. “Ho sciato bene anche se a tratti - racconta la valdostana riferendosi allo slalom di domenica - Mi sono piaciuta sul muro nella seconda manche, con i pochi giorni di allenamento specifico che ho fatto in questi mesi è stato un discreto piazzamento.

Mi spiace per le mie compagne che stanno sciando bene e potevano qualificarsi, ma è stata una gara tosta nella prima manche per noi che partivamo con pettorali alti, perchè non si vedeva niente. C'era quel segnetto sulla pista che non ti consentiva di fare quello che volevi, nella seconda hanno tracciato una riga, ma sono sicura che prima o poi mi verrà fuori una bellissima gara anche in slalom”.

In viaggio verso Lake Louise, la vincitrice della CdM 2019/2020 guarda con fiducia al trittico di velocità in Canada che la vedrà tornare a gareggiare anche nelle due discese in Alberta, disputate solo nel 2018 (raccogliendo un 25° e un 16° posto): “Sto allenandomi bene e faccio correre lo sci, conto di raggiungere un bel piazzamento senza stress sin dalle prossime gare e se non ci riuscirò, avrò altre opportunità al rientro in Europa”.

Con quei super-g di Sankt Moritz su una pista dove costruì parte del trionfo di due anni fa, visto che in Engadina fu seconda ad un solo centesimo da Sofia Goggia...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
285
Consensi sui social

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.