La startlist del super-g valido per la combinata femminile: Bassino col 3, Brignone sceglie il 7

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

La startlist del super-g valido per la combinata femminile: Bassino col 3, Brignone sceglie il 7

Le azzurre alla ricerca della prima medaglia in questi campionati del mondo: lunedì si comincia con la gara veloce alle 9.45, poi lo slalom alle 14.10. Vlhova e Shiffrin in super-g con il 26 e il 28.

Con una settimana di ritardo rispetto all'originale apertura del Mondiale di Cortina lunedì scorso, domani sarà tempo di combinata alpina femminile (e poi di quella maschile).

Via già alle ore 9.45 sull'Olympia delle Tofane, con il super-g su tracciatura svizzera aperto da Ragnhild Mowinckel, mentre alle 14.10 andrà in scena la manche di slalom (disegnata da Gamper, casa Canada), con lo stesso ordine di partenza del rtisultato della gara veloce. Marta Bassino ha scelto il pettorale n° 3, Federica Brignone (leader della WCSL di specialità) il 7 per l'assalto ad una medaglia tutt'altro che semplice, considerata la concorrenza a partire dalla coppia elvetica formata dalla bi campionessa del mondo in carica di combinata, Wendy Holdener (che in super-g partirà con il 9), e dall'olimpionica Michelle Gisin, al via con il 15.

E ci saranno, con pettorali alti ma un danno relativo, loro che non hanno punti nella WCSL, trattandosi di un super-g che si correrà su una pista praticamente perfetta, anche Petra Vlhova (numero 26) e Mikaela Shiffrin (con il 28). Attenzione anche a Gritsch con l'11 e a Gagnon con il 20, ma oggettivamente la lotta sembra ristretta alla slovacca, alla statunitense e alle due coppie, appunto quella elvetica e quella azzurra.

Italia che schiererà anche Elena Curtoni, in super-g con il numero 17, e Nadia Delago che proverà a fare bene al mattino (la gardenese partirà con il n° 2) per poi difendersi nel miglior modo possibile in uno slalom semplice, che parte direttamente dal Rumerlo, ma che ovviamente sarà comunque molto favorevole a specialiste di altissima qualità come quelle presenti domani nella combinata iridata.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

COMBINATA ALPINA FEMMINILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist 1^ manche: 1 Mowinckel, 2 Nadia Delago, 3 Bassino, 4 Gauche, 5 Ledecka, 6 Nufer, 7 Brignone, 8 Raedler, 9 Holdener, 10 Grenier, 11 Gritsch, 12 Johnson, 13 Siebenhofer, 14 Roux, 15 Gisin, 16 J. Suter, 17 E. Curtoni, 18 Ignjatovic, 19 Ferk, 20 Gagnon, 26 Vlhova, 28 Shiffrin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Austria in continuità per gli slalom di casa a Gurgl, qualche variazione nella Svezia di Jakobsen e Swenn Larsson

Austria in continuità per gli slalom di casa a Gurgl, qualche variazione nella Svezia di Jakobsen e Swenn Larsson

Saranno sempre diciassette i rappresentanti del Wunderteam per la prossima tappa di CdM, con Liensberger in fiducia dopo il podio di Levi e Feller (che vinse sulla Kirchenkar nel 2023) a guidare la formazione maschile. Otto gli scandinavi, con Hector che cerca il riscatto.