Mercoledì alle 11.00 il test cronometrato sul Mont Lachaux (venerdì e sabato le gare, ma alle ore 10.00 e con meteo incerto): Goggia partirà col 15, numeri bassi per Gut-Behrami e Suter che qui dominarono lo scorso anno. Ci sono anche Vlhova e Gisin, sempre ai box nella velocità Shiffrin.
E' di nuovo tempo di velocità, un paio di settimane dopo St. Anton e quella recita tutta azzurra in discesa con il dominio totale di Sofia Goggia, replicato in parte il giorno successivo da Marta Bassino con un gran 2° posto in super-g.
Si torna a Crans-Montana per un trittico fondamentale anche in chiave Coppa del Mondo generale e sul Mont Lachaux i ricordi sono dolci in casa Italia, dal successo di Goggia nel 2019 al poker in combinata, dal 2017 in avanti, di una Federica Brignone che tanto avrebbe voluto ancora quella gara nel calendario, mentre si ritroverà con le due discese programmate venerdì e sabato e il super-g, aggiunto rispetto al programma originale quale recupero di uno dei due cancellato a Sankt Moritz, previsto domenica.
Si comincia mercoledì (ore 11.00, mentre le discese si disputeranno alle 10.00) con la prima delle due prove in programma: il meteo non dovrebbe dare problemi, come invece accaduto per l'appuntamento di Coppa Europa dello scorso week-end e come potrebbe risultare anche da venerdì a domenica, proprio nei giorni di gara con tanta neve di nuovo nella località del Canton Vallese. Si va verso la quarta e la quinta discesa della stagione, con Sofia Goggia pettorale rosso e favorita d'obbligo, anche se da queste parti tornò alla vittoria nella disciplina regina Lara Gut-behrami, autrice della doppietta nel febbraio 2020 (quando la bergamasca era ai box dopo la frattura al braccio rimediata a Garmisch-Partenkirchen) davanti a Corinne Suter.
La ticinese ha scelto il pettorale n° 1 per il training di domani, la connazionale detentrice della sfera di cristallo invece il 5, mentre Johnson (unica sempre a podio nelle tre discese stagionali al pari di Goggia, anche se la statunitense ha concluso sul gradino più basso sia nelle due gare di Val d'Isère che a St. Anton) partirà con il 7 prima di Vlhova, Ledecka e Gisin. Sia Petra che Michelle saranno della partita in tutte le gare del trittico di Crans-Montana, dove non ci sarà ancora Mikaela Shiffrin (possibile il rientro in velocità a Garmisch, ma è più no che sì). Dal pettorale 13 al 17, curiosamente tutte in fila tra scelte di pettorale e sorteggio per i numeri pari, le prime cinque azzurre al cancelletto di partenza con Curtoni (qui a podio in super-g nel 2017), Pirovano (splendida 5^ in discesa a St. Anton, miglior risultato della carriera), Goggia col 15, Bassino col 16, ricordando che la cuneese quasi certamente non disputerà la seconda discesa di sabato, e Brignone con il 17 prima di Tippler e Ortlieb, forse le due carte migliori in casa Austria, e di Francesca Marsaglia (pettorale 20) che rientrerà dopo le “botte” accusate cadendo nel finale del super-g sulla “Franz Klammer”.
Completano la formazione italiana Nadia Delago, pettorale 24 nella prima prova, e Roberta Melesi con il 53.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA
Startlist 1^ prova: 1 Gut-Behrami, 2 Venier, 3 Weidle, 4 Siebenhofer, 5 C. Suter, 6 Mowinckel, 7 Johnson, 8 Vlhova, 9 Ledecka, 10 Gisin, 11 Stuhec, 12 Haehlen, 13 E. Curtoni, 14 Pirovano, 15 Goggia, 16 Bassino, 17 Brignone, 18 Tippler, 19 Ortlieb, 20 Marsaglia, 24 Nadia Delago, 53 Melesi.
Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)
coppa del mondo femminile
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Dal vento di Crans-Montana esce vincente sempre lei: terza perla in discesa per Sofia Goggia
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Crans-Montana per la discesa femminile: partenza (alle ore 13.15) abbassata causa vento
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Nevica (più del previsto) a Crans-Montana: prima discesa femminile spostata alle ore 13.15
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Numero 9 per Sofia Goggia nella prima discesa di Crans-Montana: la startlist completa
Giovedì 21 Gennaio 2021Discesa Femminile Crans Montana (SUI)
coppa del mondo femminile
Elena e Laura, doppia magica. La felicità di Curtoni e Pirovano: "Questa squadra è fenomenale"
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
E' una Sofia da impazzire, ma la "nuova" Goggia è sempre più matura: "Podio e... penso al super-g"
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Crans-Montana: tutto confermato per la discesa bis, l'Italia cerca quota... 100!
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
E ora Sofia vuole il poker: Goggia sceglie ancora il n° 9 per la discesa bis di Crans-Montana
Venerdì 22 Gennaio 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in scialpino
Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin
L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.
247