Numero 9 per Sofia Goggia nella prima discesa di Crans-Montana: la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Numero 9 per Sofia Goggia nella prima discesa di Crans-Montana: la startlist completa

La campionessa olimpica, prima e terza nelle due prove, partirà dopo Ledecka e Suter nella gara in programma venerdì a partire dalle 10.00. Otto le azzurre al via: Bassino pesca il 10, dal 17 al 19 Curtoni, Pirovano e Brignone.

Incrociando le dita per le condizioni meteo che potrebbero condizionare in parte la prima gara del trittico di Crans-Montana, venerdì scatterà sul Mont Lachaux la quarta discesa della stagione di Coppa del Mondo femminile.

Lo start alle ore 10.00 (con diretta tv su Eurosport e Rai Sport), con Tamara Tippler ad aprire l'appuntamento numero 1 nel Canton Vallese e Michelle Gisin, decisamente in difficoltà nelle due prove disputate ieri e oggi, che ha pescato il pettorale n° 2. In prova si sono trovate decisamente bene le azzurre, ma non è una grande sorpresa considerato il feeling con questa pista e le condizioni di forma delle ragazze di Rulfi: a partire da Sofia Goggia, ovviamente, che ha scelto il numero 9 e punterà dritto al tris stagionale nella disciplina della quale è leader.

La bergamasca partirà dopo Ester Ledecka (col 5), che ha pasticciato in prova ma è comunque stata veloce in parecchi settori, e una Corinne Suter sempre sul podio in ogni gara di velocità (a parte la discesa di St. Anton, conclusa al 6° posto) e che domani prenderà il via per settima. La prima delle otto azzurre al cancelletto di partenza sarà però Francesca Marsaglia (numero 6), poi dopo Goggia e prima della pausa tecnica vedremo Marta Bassino (10), che ha deciso di prendere il via intanto di questa prima discesa, per poi valutare in base al risultato se fare il bis sabato.

Petra Vlhova, leader di Coppa del Mondo, sarà in partenza con il 12, prima di colei che ha vinto le ultime due discese sul Mont Lachaux nel febbraio 2020, ovvero Lara Gut-Behrami; sarà una gara aperta anche coi pettorali dal 15 al 19, visto che in serie ci saranno Johnson, oggi seconda in prova e sempre sul gradino più basso del podio nelle tre discese stagionali sinora disputate, Kajsa Vickhoff Lie miglior tempo quest'oggi e poi un trittico di azzurre, con Elena Curtoni (17), Laura Pirovano (18) e tutta la voglia di Federica Brignone (19), veloce in prova e convinta di poter ottenere piazzamenti di peso anche in discesa, oltre ovviamente al “suo” super-g di domenica.

E attenzione anche a Nadia Delago, davvero brava in prova e col pettorale 22, mentre Roberta Melesi andrà in caccia almeno di qualche punticino e sarà la 50esima delle 51 atlete al via.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist: 1 Tippler, 2 Gisin, 3 Weidle, 4 Haehlen, 5 Ledecka, 6 Marsaglia, 7 C. Suter, 8 Siebenhofer, 9 Goggia, 10 Bassino, 11 Stuhec, 12 Vlhova, 13 Gut-Behrami, 14 Mowinckel, 15 Johnson, 16 Lie, 17 E. Curtoni, 18 Pirovano, 19 Brignone, 20 Venier, 22 Nadia Delago, 50 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
217
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.