Martedì il quinto appuntamento di specialità, con la notizia più importante che riguarda la negatività della leader di coppa, pronta a cercare la cinquina sulla "Crveni Spust" e fermare la corsa della slovacca, regina nelle ultime due edizioni e che pesca il n° 1 (Mikaela avrà il 7. Della Mea guida il quartetto italiano, tantissime le assenze causa Covid.
Un duello che tutti attendono e una Coppa del Mondo femminile che riparte con il suo punto di riferimento.
La notizia l'abbiamo anticipata poco fa, prima della conferma della diretta interessata: Mikaela Shiffrin sarà al via dello slalom di Zagabria, dopo essere risultata negativa all'ultimo PCR, esattamente ad una settimana da quel test fatale che ha impedito alla leader della generale di partecipare alle due gare di Lienz. Seppur asintomatica, la fuoriclasse statunitense è rimasta in isolamento e non si è potuta allenare, ma abbiamo pochi dubbi che domani sarà della partita per il successo, nel confronto con tutte le rivali a partire dal pettorale rosso della disciplina, Petra Vlhova, che ha vinto sia nel 2020 che nel 2021 sulla collina di Sljeme.
La slovacca ha pescato il pettorale n° 1, per la 1^ manche al via alle ore 12.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, così come per la seconda al via alle 16.05), e potrebbe essere un fattore molto importante visto che le temperature sono alte e servirà un lavoro perfetto dell'organizzazione per garantire una pista in buone condizioni. Shiffrin, infatti, è stata sorteggiata col numero 7, con Duerr, Swenn-Larsson, Holdener, Liensberger (col 5) e Gisin in serie tra le grandi rivali.
Sarà anche la gara delle assenze, oltre una decina tra positività in seno ai team e per le atlete stesse: 3 per la Svizzera, con Rast, Danioth e Meillard out, 2 in casa statunitense con O'Brien e Hurt e nell'Austria priva di Gritsch e Egger, ma pure per la Norvegia senza Stjernesund e, come noto, anche l'Italia che ha perso Vera Tschurtschenthaler, colpita dal Covid e che lascia così solo un quartetto azzurro al via.
Sono sessanta le atlete iscritte e per Lara Della Mea in primis sarà un'occasione da sfruttare per centrare la prima qualificazione stagionale: la tarvisiana partirà con il n° 32, seguita da Marta Rossetti (33), poi da Sophie Mathiou (50) e Anita Gulli col 54.
Tracciatura della prima manche affidata all'altoatesino Christian Thoma, che allena le svedesi, mentre la seconda avrà il disegno proprio del tecnico personale di Shiffrin, Mike Day.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
SLALOM FEMMINILE – ZAGABRIA
Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Duerr, 3 Swenn-Larsson, 4 Holdener, 5 Liensberger, 6 Gisin, 7 Shiffrin, 8 Slokar, 9 Bucik, 10 Dubovska, 11 Mair, 12 Hector, 13 St-Germain, 14 Truppe, 15 Moltzan, 32 Della Mea, 33 Rossetti, 50 Mathiou, 54 Gulli.
Slalom Femminile Night event Zagreb (CRO)
coppa del mondo femminile
Il rientro di Mikaela: "Il miglior allenamento possibile dopo 10 giorni ferma, sono molto felice"
Martedì 4 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Vlhova sul trono, la sfida a Shiffrin è lanciata anche per la generale: "Scio e... mi diverto"
Martedì 4 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Slalom azzurro, siamo alle solite. Lo "zero" di Zagabria pesa per Della Mea: "Teniamo duro"
Martedì 4 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Martedì 4 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Martedì 4 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Della Mea finalmente qualificata: "Contenta della mia prova, oggi era davvero tosta"
Martedì 4 Gennaio 2022SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
41