Lara Gut vince anche la discesa di Val d'Isère, fuori Lindsey Vonn

Lara Gut vince anche la discesa di Val d'Isère, fuori Lindsey Vonn
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lara Gut vince anche la discesa di Val d'Isère, fuori Lindsey Vonn

Sorpresissima nella discesa femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère: Lindsey Vonn finisce fuori e Lara Gut ringrazia per il gentile omaggio piazzando la seconda vittoria in due giorni dopo quella nella combinata di ieri.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La statunitense ha spigolato su un dosso dove nessun’altra ha avuto problemi ed è decollata atterrando sul solo sci destro ed è riuscita a evitare una caduta che poteva essere devastante. Su una pista, la Oreiller-Killy, sulla quale in otto discese vanta quattro vittorie e un terzo posto ma tre uscite nelle ultime tre occasioni, Lindsey deve rimandare l’appuntamento con la storia: non eguaglia le 36 vittorie record in discesa di Annemarie Pröll, La ticinese invece fa tutto benissimo, come ha fatto ieri, e si porta a casa la 15a vittoria in Coppa del Mondo, la terza stagionale, la quinta in assoluto in discesa su una pista sulla quale aveva già trionfato tre anno fa con condizioni meteo completamente diverse rispetto al sole di oggi. Lara, che quest’inverno ha già vinto in tre specialità, si porta così a soli 2 punti da Lindsey nella classifica generale di Coppa.

La svizzera fa doppietta grazie al secondo posto di Fabienne Suter, seconda a soli 16 centesimi, lo stesso piazzamento che aveva ottenuto nella seconda discesa di Lake Louise due settimane fa, per lei è il 17° podio in Coppa, il sesto in discesa. Una doppietta rossocrociata in campo femminile in Coppa mancava dal 20 dicembre 2009 quando Fränzi Aufdenblatten e Nadya Styger furono prima e seconda nel superG disputato proprio in Val d’Isère, per quanto riguarda la discesa bisogna tornare indietro addirittura al 9 dicembre 1989 quando a fare doppietta furono due leggende di questo sport, Maria Walliser e Michela Figini.

Secondo piazzamento tra le prime tre nel Circo Rosa dopo la piazza d’onore a Cortina d’Ampezzo dello scorso gennaio per Larisa Yurkiw, terza a 41 centesimi, la canadese fa scendere dal podio delle gare di velocità per la prima volta in questa stagione l’austriaca Cornelia Hütter, quarta a 43 centesimi. Quinte ex-aequo un’altra svizzera, Corinne Suter, che migliora il sesto posto della seconda discesa di Lake Louise, e Tina Weirather, atleta del Liechtenstein che però si allena con le elvetiche: in casa Svizzera oggi è festa grande. Settima e ottava le austriache Nicole Schmidhofer e Mirjam Puchner, quest’ultima al primo top ten della carriera, nona l’ungherese d’adozione Edit Miklós e decima la statunitense Laurenne Ross.

Nella classifica di specialità comandano Fabienne Suter e Vonn con 200 punti a testa. In casa Italia benino Elena Curtoni, diciannovesima, e Francesca Marsaglia, ventesima, davvero bene solo Nicol Delago che col trentesimo posto prende un altro punticino dopo quelli di ieri in combinata, male le altre a parte la rientrante Daniela Merighetti, trentunesima ma con tutte le giustificazioni del caso vista la quantità industriale di cadute da cui è reduce: ventisettesima Verena Stuffer, ventinovesima Elena Fanchini, trentaduesima Sofia Goggia, trentaquattresima Johanna Schnarf. Speriamo che vada meglio, molto meglio, domani nel gigante di Courchevel, in cui Federica Brignone difenderà per la terza volta la sua leadership di specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SUTER Fabienne

SUI

3° Pos.YURKIW Larisa

CAN

Sci alpino femminile

Lara Gut: "Doppietta che non mi cambia la vita, la stagione è lunga"

Sabato 19 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Lara Gut vince anche la discesa di Val d'Isère, fuori Lindsey Vonn

Sabato 19 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Combinata e discesa femminile di Val d'Isère, tutti i podi

Giovedì 17 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Lindsey Vonn la più veloce nell'ultima prova di Val d'Isère

Giovedì 17 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Larisa Yurkiw davanti a tutte nella prima prova di Val d'Isère

Mercoledì 16 Dicembre 2015

Ultimi in scialpino

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

Il Tiroler Tageszeitung conferma una clamorosa indiscrezione: il campione dell'Alta Austria sta tentando un recupero lampo, lui che sabato scorso si è stirato il collaterale del ginocchio destro a Wengen, per partecipare almeno alla prima gara sulla Streif, non potendo più puntare alla discesa (non avendo fatto le prove). In precedenza, il direttore sportivo Herbert Mandl all'ORF: La guarigione sta funzionando molto bene, ci sono ottime chances per il Mondiale.