Le qualificazioni del parallelo scatenano la bagarre: dentro Brignone e Bassino, fuori Vlhova

Le qualificazioni del parallelo scatenano la bagarre: dentro Brignone, fuori Bassino e Vlhova
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Le qualificazioni del parallelo scatenano la bagarre: dentro Brignone e Bassino, fuori Vlhova

Cortina 2021: dalle finali (ripartendo dagli ottavi) in programma alle 14.00 rimangono escluse Della Mea (beffata per un centesimo proprio dalla cuneese) e Pirovano, così come la slovacca e Lara Gut-Behrami. Miglior tempo assoluto di Holdener, ma la formula fa discutere eccome...

La prima in un campionato del mondo del parallelo individuale che fa discutere, anche per come è stata gestita la fase delle qualificazioni e quella delle finali. Ad ogni modo, come preventivabile ci sono subito state sorprese nella manche secca che ha deciso le 16 atlete (sulle 52 partenti) che si giocheranno le medaglie a partire dalle ore 14.00, sulla pista allestita a Rumerlo e ripartendo dagli ottavi di finale, in questo caso con la classifica formula di run e re-run.

Subito esclusa Petra Vlhova, forse la favorita principale considerato lo storico e la vittoria nell'unico precedente stagionale in Coppa del Mondo a Lech/Zuers; la slovacca è partita per prima assieme a Marta Bassino, senza riferimenti su una pista insidiosa come la Cinque Torri e, non a caso, i tempi si sono abbassati sensibilmente con le atlete scese più tardi. La stessa cuneese ha rischiato grosso, centrando per un soffio la qualificazione con l'ultimo tempo (contavano i migliori 8 sul tracciato rosso e quelli sul blu), appena un centesimo davanti a Lara Della Mea, rimasta quindi fuori come Laura Pirovano (che ha firmato un tempo invece decisamente più alto).

Saranno due le azzurre a giocarsi una chance importante, visto che Federica Brignone ha centrato il quinto tempo sul tracciato rosso; brava la valdostana a gestire la situazione, considerato che partiva per seconda dopo Vlhova.

Il miglior crono assoluto è quello di Wendy Holdener, ma negli ottavi di finale Bassino incrocerà Meta Hrovat, mentre la valdostana se la vedrà con la tedesca Andrea Filser e, in caso di successo, finirebbe contro la compagna di squadra o la slovena nei quarti. Non ce l'hanno fatta Lara Gut-Behrami, la stessa Sara Hector che poteva essere considerata una protagonista attesa, dentro invece col 2° e 3° crono appunto Hrovat e Robnik, poi troviamo la polacca Gasienica-Daniel, Liensberger (5^) e Brunner (7^) che tengono in corsa l'Austria, oltre a Frasse-Sombet, Alphand, Hudson, O'Brien, Filser, Moltzan, Worley e Tilley.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA QUALIFICAZIONE


CLICCA QUI PER IL TABELLONE DELLE FINALI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
142
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.WORLEY Tessa

FRA

Le Pagelle di Paolo De Chiesa

Parallelo maschile e femminile Mondiali di Cortina 2021: i voti di Paolo De Chiesa

Martedì 16 Febbraio 2021
campionati del mondo cortina 2021

FIS, una figuraccia epocale. Il doppio oro dopo la protesta (giusta) della federsci austriaca

Martedì 16 Febbraio 2021
campionati del mondo cortina 2021

La gioia di Marta Bassino: "E' incredibile". La furia di Fede Brignone: "Una gara indecente"

Martedì 16 Febbraio 2021
campionati del mondo cortina 2021

Un parallelo incredibile a Cortina: Marta Bassino è la nuova campionessa del mondo

Martedì 16 Febbraio 2021

Più letti in scialpino