Mikaela, ora punti subito a quota 87? Sabato lo slalom di Are: Shiffrin n° 5, Holdener in apertura

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mikaela, ora punti subito a quota 87? Sabato lo slalom di Are: Shiffrin n° 5, Holdener in apertura

Dopo aver eguagliato il record di Stenmark, la statunitense è la naturale favorita anche del penultimo appuntamento stagionale di specialità: via alle ore 10.30, con 6 azzurre in pista guidate da Marta Rossetti, che partirà subito dopo le trenta. La startlist completa.

Dopo il gigante odierno, è tempo di slalom in quel di Are, dove sabato vivremo la decima gara tta i pali stretti in questa Coppa del Mondo.

Anche se Mikaela Shiffrin ha già chiuso i conti a Spindleruv Mlyn per la sfera di cristallo in questa specialità, gli stimoli per la fuoriclasse del Colorado non mancano. Dopo aver vinto pure la coppa di gigante oggi, con il successo numero 86 in singole gare, ecco che si potrebbe chiudere il cerchio staccando definitivamente Ingemar Stenmark nella stessa disciplina e nello stesso luogo dove, il 20 dicembre 2012, arrivò il primo timbro in carriera.

Pur avendo perso in maniera clamorosa il titolo iridato, Shiffrin è la chiara favorita anche per la sfida di domani, che comincerà alle ore 10.30 con la prima manche disegnata dal tecnico di casa Slovenia, mentre la 2^ scatterà alle 13.30 (tracciatura di Matej Gemza, che lavora nel team di Vlhova), entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Mikaela partirà col numero 5, dopo Holdener (anch'essa chiamata a smaltire la delusione mondiale) che vedremo con l'1, Bucik (2), una Vlhova (3) che oggi nella 2^ manche del gigante si è rianimata e si può considerare la prima rivale della statunitense su questa pista, e la connazionale Moltzan col 4.

Occhio a Swenn Larsson col 6 ma anche alla solita Lena Duerr, che chiuderà il primo sotto gruppo. Da Gritsch alla neo iridata St-Germain, al via per decima e undicesima, ma soprattutto passando per Ljutic (12) e Popovic (13), tanti nomi interessanti dall'8 al 15.

Le azzurre? Ne avremo sei al cancelletto (a differenza di quanto comunicato inizialmente dalla FISI, Beatrice Sola non ci sarà): la prima sarà Marta Rossetti col pettorale 31, poi ecco Lara Della Mea col 35, il rientro in CdM di Martina Peterlini col numero 40, infine Tschurtschenthaler (47), Gulli (49), reduce dal primo podio in Coppa Europa a Suomu, e Lorenzi con il 51 sulle 56 atlete iscritte.

Obiettivo accesso alle finali, Rossetti è la più vicina seppur attualmente 32esima nella classifica di specialità.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – ARE

 

Startlist 1^ manche: 1 Holdener, 2 Bucik, 3 Vlhova, 4 Moltzan, 5 Shiffrin, 6 Swenn Larsson, 7 Duerr, 8 Liensberger, 9 Hector, 10 Gritsch, 11 St-Germain, 12 Ljutic, 13 Popovic, 14 Aronsson Elfman, 15 Truppe, 31 Rossetti, 35 Della Mea, 40 Peterlini, 47 Tschurtschenthaler, 49 Gulli, 51 Lorenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.