Le impressioni di casa Italia alla vigilia della prima discesa di Crans-Montana, che la cuneese affronterà regolarmente. La fiducia ritrovata di Brignone: "Ho tanta energia e mi sto divertendo".
Prove decisamente buone, le due sul Mont Lachaux affrontate dalle azzurre prima del trittico di velocità di Crans-Montana che, dalle due discese di venerdì e sabato seguite dal super-g di domenica, vede certamente le ragazze di Gianluca Rulfi tra le favorite per il podio in ogni gara.
In primis Sofia Goggia, ieri prima e oggi terza: “Ho fatto due buone prove, ma sappiamo che si può migliorare tantissimo, ci sono zone del tracciato in cui sono in grado di salire di livello – l'analisi della bergamasca a fisi.org - Anche il vento ha mischiato un po' le carte. Mi presento con il pettorale di leader in discesa ma non ci penso, ragiono gara per gara, siamo ancora troppo lontani per fare qualsiasi calcolo: pensiamo solamente ad andare forte e mettere fieno in cascina.
La sfida di questa settimana è stimolante, perchè con due discese e un supergigante sarà importante, oltre allo sforzo fisico, avere il giusto approccio mentale. Mi è capitato nelle scorse settimane fra Val d'Isère e St. Anton di avere un diverso approccio mentale fra la discesa che avevo vinto il giorno prima e il super-g del giorno successivo. La vittoria è bella ma è da assorbire dal punto di vista della gestione, qui l'obiettivo è quello di avere tre giorni al top”.
Federica Brignone è sembrata molto più brillante rispetto ai giganti di Kranjska Gora, su una pista per lei magica: “Sono qui per cercare di esprimermi come sono capace, cosa che in questo mese non mi è riuscita tanto bene – ha confidato la detentrice della Coppa del Mondo - Io pretendo sempre molto da me stessa, probabilmente mi sono messa addosso un po' di pressione nelle ultime settimane, fattore che mi ha portato a sbagliare di più e a gareggiare non più per vincere, ma per non fare errori.
Qui la pista mi è sempre piaciuta, in realtà ero venuta qui in vista soprattutto del super-g di domenica, ma fisicamente mi sento bene e sto lavorando tantissimo. Ho tanta energia in corpo e nei due giorni di prove mi sono divertita molto, per cui ho deciso di gareggiare anche venerdì e sabato”.
Oggi è tornata sulla neve anche Marta Bassino, che aveva saltato la prova di mercoledì per recuperare dopo le ultime fatiche e ha confermato la sua presenza domani in gara, per poi decidere se saltare (come probabile) la seconda discesa di sabato. “Mi sono presa un giorno in più di riposo perchè avevo bisogno di tirare il fiato dopo le due vittorie di Kranjska Gora – ha spiegato la cuneese all'ufficio stampa FISI - Venivamo da un periodo abbastanza intenso perchè ero partita da casa il 3 gennaio e fino a domenica scorsa è stata una lunga volata, vedere i miei familiari per qualche ora mi ha fatto bene.
Venerdì sarò in gara, poi vedremo in base alla prestazione se sarà il caso di gareggiare anche sabato, prima del super-g. La pista è molto bella, c'è un piano centrale dove devo difendermi e oggi ho pure trovato abbastanza vento, era importante mettere il piede in pista per capire alcun passaggi e rifinire il tutto a video, con l'obiettivo di tirare fuori una buona prestazione”.
Elena Curtoni, ieri terza e oggi più lontana, può puntare comunque a risultati importanti su una pista così tecnica: “E' un tracciato che conosco molto bene, ci sono passaggi ciechi da fare in sicurezza, dove occorre sapere quale direzione prendere. Il resto è tutto da attaccare, affrontare in spinta. Sinora le cose stanno andando bene, ottengo piazzamenti con costanza, ma sento di avere risultati ancora più importanti che già potevo raggiungere a St. Anton, dove purtroppo ho commesso degli errori. Sono sicura che arriveranno presto”.
Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)
coppa del mondo femminile
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Dal vento di Crans-Montana esce vincente sempre lei: terza perla in discesa per Sofia Goggia
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Crans-Montana per la discesa femminile: partenza (alle ore 13.15) abbassata causa vento
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Nevica (più del previsto) a Crans-Montana: prima discesa femminile spostata alle ore 13.15
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Numero 9 per Sofia Goggia nella prima discesa di Crans-Montana: la startlist completa
Giovedì 21 Gennaio 2021Discesa Femminile Crans Montana (SUI)
coppa del mondo femminile
Elena e Laura, doppia magica. La felicità di Curtoni e Pirovano: "Questa squadra è fenomenale"
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
E' una Sofia da impazzire, ma la "nuova" Goggia è sempre più matura: "Podio e... penso al super-g"
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Crans-Montana: tutto confermato per la discesa bis, l'Italia cerca quota... 100!
Sabato 23 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Venerdì 22 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
E ora Sofia vuole il poker: Goggia sceglie ancora il n° 9 per la discesa bis di Crans-Montana
Venerdì 22 Gennaio 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
BEST COMPANY - ultralight w
116