Sankt Moritz, mercoledì in prova anche Shiffrin e Vlhova. Nove azzurre, Goggia n° 12 e 18 per Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sankt Moritz, mercoledì in prova anche Shiffrin e Vlhova. Nove azzurre, Goggia n° 12 e 18 per Curtoni

La startlist del primo dei due training verso la doppia discesa di venerdì e sabato. La leader della generale al cancelletto col pettorale 22 dopo Brignone, la slovacca seguirà Bassino dopo le trenta.

Mentre in Val Gardena gli uomini domani riposeranno, toccherà alle donne scendere in pista mercoledì a Sankt Moritz, per inaugurare l'attesa cinque giorni in Engadina, con un altro trittico di velocità dopo quello di Lake Louise.

Appuntamento alle ore 11.00 per la prima delle due prove programmate, anche se il meteo indica neve per la giornata di giovedì ed è possibile che si riesca a disputare solo un allenamento ufficiale prima delle discese, previste alle ore 10.30 di venerdì e sabato, con il super-g di domenica a completare la tappa svizzera.

Sarà Marie-Michele Gagnon ad aprire il training di domani, poi ecco Stuhec e Gisin prima di cinque austriache (Scheyer, Ortlieb, Siebenhofer, Huetter e Puchner, tra di loro vedremo Johnson col numero 8) quasi in serie. Se la stessa Joana Haehlen (pettorale 10) potrebbe fare molto bene su una pista così tecnica e completa, ecco che naturalmente i fari saranno come sempre puntati sul pettorale rosso di Sofia Goggia, al via per dodicesima in questa prima prova.

Dopo la bergamasca, Nadia Delago con tanta voglia di riscatto dopo aver sofferto a Lake Louise, con la gardenese seguita da Mowinckel, Corinne Suter e Gut-Behrami, dal numero 14 al 16, mentre Elena Curtoni sarà la terza azzurra al cancelletto col 18.

Numero 21 per Federica Brignone, poi in casa Italia ci saranno Laura Pirovano con il 29, Nicol Delago a chiudere il terzo gruppo, Marta Bassino con il 31 e infine Karoline Pichler (47) e Roberta Melesi (n° 57).

Non sarà al cancelletto Lara Colturi, che dovrebbe mirare solo al super-g di domenica per il suo esordio nella disciplina in CdM, dopo aver colto punti in gigante (Killington) e slalom (a Sestriere), come Alice Robinson e, assenza scontata visto che tornerà nel 2023, Ester Ledecka.

Tutto confermato invece per Mikaela Shiffrin (pettorale 22 in prova) e Petra Vlhova (col 32), che si testeranno in questi due giorni per decidere poi se partecipare anche alle discese oppure solo alla gara di domenica che chiuderà un week-end lungo a Sankt Moritz decisamente importante per i giochi in chiave classifica generale di Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist 1^ prova: 1 Gagnon, 2 Stuhec, 3 Gisin, 4 Scheyer, 5 Ortlieb, 6 Siebenhofer, 7 Huetter, 8 Johnson, 9 Puchner, 10 Haehlen, 11 Weidle, 12 Goggia, 13 Nadia Delago, 14 Mowinckel, 15 C. Suter, 16 Gut-Behrami, 17 Nufer, 18 Curtoni, 19 Miradoli, 20 Flury, 21 Brignone, 22 Shiffrin, 29 Pirovano, 30 Nicol Delago, 31 Bassino, 32 Vlhova, 47 Pichler, 57 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.WEIDLE Kira

GER

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.