Il confronto a distanza tra le prime due della classifica generale, divise da 37 punti dopo Altenmarkt-Zauchensee dove la slovacca ha guadagnato pochissimo sulla rivale. Cortina e Kronplatz prossimi crocevia di coppa, poi entrambe penseranno solo alle Olimpiadi.
Mikaela Shiffrin ha sempre centellinato gli impegni nella velocità, in particolare nel mese di gennaio, e così ha deciso di fare anche in questa stagione, pur trovandosi in piena bagarre con almeno due rivali, Petra Vlhova e Sofia Goggia, per il tentativo di portare a casa la quarta Coppa del Mondo della carriera.
La scelta di saltare l'appuntamento di Altenmarkt-Zauchensee era già stata presa da tempo e, dopo il ritorno alla vittoria nello slalom di Schladming, la statunitense si è spostata a Reiteralm per mettere assieme un blocco di allenamento importante, giorni che la stessa Mikaela ha definito “necessari”. A meno di sorprese, dovremmo vedere Shiffrin in gara domenica nel super-g di Cortina, dove già trionfò nel 2019, e poi martedì prossimo ecco l'ultimo gigante pre olimpico, sulla “Erta” di Kronplatz che la pluricampionessa olimpica e mondiale ha domato sempre 3 anni fa (quella gara si disputò cinque giorni prima del super-g sull'Olympia delle Tofane).
Programma simile per la prima inseguitrice, a sole 37 lunghezze dalla vetta, Petra Vlhova: la slovacca detentrice della coppa ha disputato le due gare veloci in Austria, raccogliendo appena 18 punti con rimpianti legati in particolare all'errore commesso nel tratto finale del super-g. La discesa, conclusa in 26esima piazza, Petra l'ha disputata principalmente in chiave combinata olimpica e ora andrà a Cortina solo per la gara più tecnica di domenica prossima, prima di spostarsi a Kronplatz per il gigante che, anche nel suo caso, rappresenterà l'ultima tappa pre Giochi.
Come riporta sport.aktuality.sk, Vlhova non andrà a Garmisch visto che la partenza per la Cina è prevista già per il 30 gennaio, in modo da avere una settimana di tempo per preparare il gigante olimpico che aprirà il programma a cinque cerchi delle ragazze, il prossimo 7 febbraio. Già in quell'occasione, e a maggior ragione 48 ore più tardi per lo slalom, il primo obiettivo sarà conquistare una medaglia storica per la sua Slovacchia.
Super-G Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)
coppa del mondo femminile
A Cortina è il giorno di Elena Curtoni! Primo trionfo in super-g, ma che paura per Sofia Goggia
Domenica 23 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Domenica 23 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Sabato 22 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Sabato 22 Gennaio 2022coppa del mondo 2021/22
Michelle Gisin torna a Cortina, dove saranno 9 le azzurre in pista per le prove al via giovedì
Mercoledì 19 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Shiffrin a Reiteralm, allenamenti di qualità prima delle gare italiane. Programma simile per Vlhova
Martedì 18 Gennaio 2022Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)
coppa del mondo femminile
La regina del gigante ora è Sara Hector: "Non sono imbattibile, bisogna combattere ad ogni gara"
Martedì 25 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Martedì 25 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Hector da paura, è tris in gigante! Anche la "Erta" è della svedese, Brignone ad un soffio dal podio
Martedì 25 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Martedì 25 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Prima manche a Kronplatz, Bassino e Brignone in coro: "Abbiamo gestito troppo"
Martedì 25 Gennaio 2022coppa del mondo femminile
Martedì 25 Gennaio 2022Più letti in scialpino
Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30
Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.
106