Mercoledì sul Mont Lachaux (via alle ore 10.30) comincia la tappa che proporrà due discese e un super-g, determinanti sia per la coppa di specialità, con Venier che può sorpassare una Goggia costretta ai box, sia per la generale con Gut-Behrami già davanti a Shiffrin, assente anche nel Canton Vallese. Brignone parte col numero 9 e guida le azzurre: ci sarà anche la gardenese classe 2004, 4^ ai Mondiali jr e più volte sul podio in Coppa Europa.
Prima prova a Crans-Montana, per la cinque giorni che potrebbe risultare cruciale per tanti motivi nel corso di questa stagione di Coppa del Mondo femminile.
Mercoledì si scende in pista sul Mont Lachaux nel training numero 1 (le condizioni meteo dovrebbero essere discrete e la pista in buone condizioni dopo l'appuntamento di Coppa Europa, anche se le temperature rimangono alte), giovedì il bis prima delle discese di venerdì e sabato, con il super-g programmato per domenica (sempre alle ore 10.30).
Stephanie Venier, distante 89 punti da Sofia Goggia con quattro gare ancora in calendario, ha la grande occasione per volare in vetta alla classifica di specialità visto che la bergamasca rimarrà ai box sino a fine stagione; al tempo stesso, pure Lara Gut-behrami è in corsa per il pettorale rosso, ma soprattutto può allungare nella generale considerata la nuova assenza di Mikaela Shiffrin.
La ticinese sarà l'ultima delle big in pista domani, col pettorale numero 15 nella prova aperta da Jacqueline Wiles (sul podio a Cortina in quella pazza gara-2), con Laura Pirovano prima italiana in pista col 2. Poi Gauche, a podio qui un anno fa e competitiva pure sull'Olympia delle Tofane, sarà molto più di una outsider per le gare. Mowinckel e Lie, le due norvegesi, apriranno il primo gruppo col 6 e il 7, poi Puchner ed ecco col 9 Federica Brignone, che dopo oltre un mese vuole tornare sul podio e farlo su una delle sue piste preferite, chissà magari giocandosi la prima vittoria della carriera in discesa.
Venier, appunto, in prova uscirà dal cancelletto per decima, con Weidle, Huetter, Flury e Stuhec dopo di lei, mentre Nicol Delago sarà in pista col 16, Ledecka (a podio in Coppa Europa nell'antipasto di CdM) col 19 e poi Bassino (n° 21), Runggaldier (25) e Nadia Delago (27) saranno le altre italiane nelle trenta.
C'è una novità in casa azzurra ed è quella di Sara Thaler (a differenza di quanto ufficializzato in mattinata dalla stessa FISI), pronta a debuttare in CdM dopo aver fatto tanto bene in Coppa Europa, sfiorando anche due volte la vittoria nelle due discese a Passo S. Pellegrino, oltre al 4° posto al Mondiale jr. La gardenese classe 2004 partirà nella prima prova col pettorale n° 39, prima di Vicky Bernardi (48), vogliosa di confermarsi dopo Cortina, e Roberta Melesi con il 50.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – CRANS MONTANA
Startlist 1^ prova: 1 Wiles, 2 Pirovano, 3 Gauche, 4 Gisin, 5 Wright, 6 Mowinckel, 7 Lie, 8 Puchner, 9 Brignone, 10 Venier, 11 Weidle, 12 Huetter, 13 Flury, 14 Stuhec, 15 Gut-Behrami, 16 Nicol Delago, 17 Raedler, 18 Ager, 19 Ledecka, 20 Nufer, 21 Bassino, 25 Runggaldier, 27 Nadia Delago, 39 Thaler, 48 Bernardi, 50 Melesi.
Discesa Femminile Crans Montana (SUI)
diretta neveitalia
Lunedì 19 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Sabato 17 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Sabato 17 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Sabato 17 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Sabato 17 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Venerdì 16 Febbraio 2024Discesa Femminile Crans Montana (SUI)
diretta neveitalia
Lunedì 19 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Venerdì 16 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Venerdì 16 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Venerdì 16 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Venerdì 16 Febbraio 2024coppa del mondo femminile
Giovedì 15 Febbraio 2024Più letti in scialpino
Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom
Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.
282