Alle 19.00 la seconda discesa di CdM a Beaver Creek: Feuz sceglie il 3, Jansrud non ci sarà

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 19.00 la seconda discesa di CdM a Beaver Creek: Feuz sceglie il 3, Jansrud non ci sarà

La startlist della terza gara sulla Birds of Prey: anche Mayer e Kriechmayr prima di Paris, al via con il 9. Ulteriori esami sul ginocchio del campione norvegese, ma si teme un lungo stop. Molteni torna "titolare" tra i sette azzurri in gara.

Tempo di seconda discesa stagionale di Coppa del Mondo, la prima delle due previste in serie a Beaver Creek, per gli uomini jet protagonisti questa sera (ore 19.00 italiane, diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport) sulla Birds of Prey che ha già ospitato due super-g nelle precedenti 48 ore, con vittorie di Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde.

Questa volta il principale favorito è un altro e risponde al nome di Beat Feuz, l'ultimo vincitore in Colorado nella disciplina regina, ma è anche la giornata dell'atteso riscatto di Dominik Paris, che vuole sfatare il tabù di questa pista e cancellare le prime due gare davvero negative. Pettorale n° 9 per “Domme”, che partirà dopo i diretti rivali. Aprirà infatti la gara Johan Clarey, al rientro dopo aver saltato i super-g, poi ecco Cochran-Siegle e Feuz che ha scelto il 3, considerato che il manto della Birds of Prey ha retto bene già nei primi due appuntamenti, ma potrebbe comunque cedere un po' in... corso d'opera.

Mayer avrà il n° 5, Kriechmayr il 7 e tra i due austriaci di punta ci sarà il connazionale Hemetsberger; ecco poi Baumann con l'11 a voler dimenticare anch'egli i super-g di giovedì e venerdì, così come Max Franz che partirà con il 13 e sarà una bella mina vagante. Secondo azzurro in gara Christof Innerhofer con il 16, appena prima di una serie ancora molto pericolosa, con Marco Odermatt (17) alla ricerca del primo podio in discesa, possibile più che mai su una pista del genere, Bailet con il 18, Kilde con il 19 ringalluzzito dal trionfo di ieri e Ganong, tornato sul podio dopo quasi 5 anni col 3° posto a sorpresa del secondo super-g, a chiudere i primi due gruppi con il 20.

Tutt'altro che da sottovalutare Felix Monsen con il 22, poi vedremo Matteo Marsaglia con il 28 e l'Italia proverà a fare decisamente meglio rispetto al super-g con Buzzi (34), Casse (37) e magari Bosca (46) e Molteni (55), che dopo l'esordio nel primo super-g disputerà anche una discesa di CdM dopo aver lasciato il posto a Zazzi ieri.

Non ci sarà, tra i 58 atleti al via, Kjetil Jansrud: si attende ancora una diagnosi definitiva, dopo la prima visita di ieri in clinica a Vail, sul ginocchio sinistro del campionissimo norvegese, che ha colpito duramente anche la spalla. La preoccupazione non manca, in ottica seconda parte di stagione che sarebbe anche l'ultima di Kjetil, diretto verso la quinta Olimpiade e l'ultima partecipazione alle “sue” gare di Kvitfjell. Sarebbe davvero crudele non vederlo in gara in quelle occasioni, solo ulteriori esami da svolgere in patria (dove sta già rientrando) diranno di più sulle condizioni del ginocchio, ma si teme un lungo stop.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – BEAVER CREEK

 

Startlist: 1 Clarey, 2 Cochran-Siegle, 3 Feuz, 4 Cater, 5 Mayer, 6 Hemetsberger, 7 Kriechmayr, 8 Allegre, 9 Paris, 10 Striedinger, 11 Baumann, 12 Kryenbuehl, 13 Franz, 14 Bennett, 15 Sander, 16 Innerhofer, 17 Odermatt, 18 Bailet, 19 Kilde, 20 Ganong, 28 Marsaglia, 34 Buzzi, 37 Casse, 46 Bosca, 55 Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social