Marsaglia+Paris, l'Italjet è tornata. La felicità di Matteo: "Quando sto bene le curve so ancora farle..."

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Marsaglia+Paris, l'Italjet è tornata. La felicità di Matteo: "Quando sto bene le curve so ancora farle..."

Quarto e quinto posto nella discesa di Beaver Creek per gli azzurri, solo i "mostri" li precedono. L'analisi del piemontese nel post gara.

Tante critiche, forse pure un po' ingenerose se pensiamo che l'opening di Lake Louise (dove peraltro si è disputata una sola gara) era ben poco adatto a molti di loro, mentre i due super-g di giovedì e venerdì avevano deluso parzialmente le aspettative.

Oggi l'Italjet maschile è tornata su alti livelli, piazzando tre atleti nella top 15 della discesa numero 1 di Beaver Creek, con Matteo Marsaglia e Dominik Paris ai piedi del podio. Se per il fuoriclasse della Val d'Ultimo il 5° posto finale significa quarta top five sulla Birds of Prey, ma la top 3 rimane stregata pur dopo una prestazione convincente a larghi tratti, è davvero fantastico il quarto del piemontese d'adozione, sulla pista magica dove vinse in super-g nel 2012 la sua unica gara in Coppa del Mondo.

E sino a metà tracciato, ovvero la parte più tecnica, Matteo era in piena corsa anche per la seconda piazza: “Sono davvero contento di questo risultato - ha detto Marsaglia nel post gara - Erano tre giorni che sciavo bene e oggi volevo fare la differenza nel tratto più difficile e tecnico. L'importante per me era andare bene in quel tratto e poi mantenere nel finale, cosa che sono riuscito a fare”.

Sto gestendo il mio fisico molto bene, con i fisioterapisti, con il lavoro a secco, e quando sto bene le curve le so ancora fare – aggiunge l'azzurro - Essere ad un passo da un podio di super campioni mi fa sentire ancora meglio, ed essere davanti a Paris, che tutti sappiamo quanto vale, mi rende orgoglioso del risultato. E' una pista che mi piace e spero di sciare così anche domenica: io farò la mia parte, poi vedremo cosa faranno gli altri”.

Anche Paris ha sorriso nel post gara, seppur... "si possa fare ancora meglio, ma in discesa è andata molto diversamente rispetto ai super-g. Voglio salire ancora di livello".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
526
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.