Coppa Europa maschile: dopo l'infortunio, il canadese batte tutti in Svizzera, con Neumayer secondo a soli 9 centesimi. Il valdostano sale ancora di livello e "vede" il podio, Buzzi a ridosso della top ten.
Martedì 20 Dicembre 2022
Era uno dei talenti più attesi al via di questa stagione di Coppa del Mondo, ma un infortunio al menisco ne ha condizionato l'intera preparazione, tanto da rinunciare all'esordio in casa a Lake Louise, per tornare in gara solo in Val Gardena, fuori dai punti in entrambe le discese sulla Saslong.
Cameron Alexander, vincitore a sorpresa lo scorso marzo a Kvitfjell, ex-aequo con Niels Hintermann, ritrova il sorriso e il successo in Coppa Europa, imponendosi quest'oggi nella prima delle due discese previste a Sankt Moritz (anticipata stamattina da un'altra prova, per un vero e proprio tour de force).
Il canadese, al secondo hurrà nel circuito continentale dopo quello di febbraio, ottenuto proprio nella “sua” Kvitfjell, ha piegato per soli 9 centesimi l'austriaco Christopher Neumayer, con il tedesco Vogt terzo a 3 decimi. Urs Kryenbuehl si è dovuto accontentare della quarta posizione (+ 0”43), davanti al francese Tuaire e all'altro elvetico Monney, ma settimo (ex aequo con il canadese Jeffrey Read) c'è un gran Benjamin Jacques Alliod, il migliore degli azzurri con soli 56 centesimi di distacco.
Il giovanissimo valdostano si migliora ancora e la zona podio non sembra più così lontana; discreti segnali anche da Lele Buzzi, 12° a 7 decimi da Alexander, poi arrivano punti anche per Zazzi, 16° a + 0”83, Molteni (21° a 94 centesimi) e Franzoso, partito col pettorale 1 e trentesimo (distacco di 1”16). Lontani dalla top 30 Simoni, Abbruzzese, Cason, Ranzi e Dalla Libera, mentre non hanno concluso Perathoner e Resinelli.
27