Clamorosa sorpresa a Pass Thurn con la stoccata di Raphael Lessard, gran podio di Lele Buzzi!

Foto di Redazione
Info foto

Acmedia Press

Sci Alpinocoppa europa maschile

Clamorosa sorpresa a Pass Thurn con la stoccata di Raphael Lessard, gran podio di Lele Buzzi!

Coppa Europa maschile: il super-g recupero di Wengen viene dominato dal canadese che ha una storia davvero particolare. Austriaci battuti, tra di loro si inserisce il sappadino che è terzo dietro ad Hacker e alla pari di Wieser. Top 15 per Franzoso, poi Abbruzzese e Perathoner.

Una sorpresa clamorosa, una gara che potrebbe averci fatto scoprire un talento di altissimo livello.

La lunga settimana di Coppa Europa sulle nevi di Pass Thurn, dove da domani ci saranno le prove verso le discese di giovedì e venerdì, si è aperta con un super-g di recupero (uno dei due cancellati lo scorso week-end a Wengen è stato subito ricollocato nella località austriaca) che ha visto Raphael Lessard fare qualcosa di clamoroso.

Il classe 2001 canadese, nativo del Québec e cresciuto nello Utah, ha una storia davvero particolare: proprio per i motivi di studio che l’hanno portato negli States, negli ultimi anni ha sempre gareggiato nei circuiti nordamericani, dopo aver disputato da giovanissimo (era il gennaio 2021) le uniche tre gare veloci di Coppa Europa a Orcières, sempre lontano dalla zona punti. A fine stagione 2021/22, ha concluso però 6° nella discesa dei Mondiali jr per lui di casa, a Panorama, e vinto il titolo con i compagni nel team event.

Sino ad oggi e a questo ritorno in Europa clamoroso, anche per il modo in cui si è imposto: partito con il pettorale 34, ma in condizioni meteo e di pista paragonabili a quelle dei big, il buon Raphael ha fatto il vuoto in una gara che per il resto è stata tiratissima e con tanti atleti già costantemente in CdM. Il 23enne canadese ha rifilato la bellezza di 76 centesimi a Felix Hacker, gran protagonista a Bormio a fine dicembre dopo la doppietta nelle discese del circuito continentale a Santa Caterina Valfurva, con il terzo posto condiviso, ad un decimo dall’austriaco, da Emanuele Buzzi e Vincent Wieser.

Il sappadino torna così su un podio di CE 10 mesi dopo il 2° posto di Verbier (sempre in super-g), lui che punta ancora al ritorno in Coppa del Mondo che Lele non vede da quasi 3 anni. Ad un centesimo da Buzzi e Wieser, che beffa per Fabian Bachler (ancora Austria) che chiuderà quinto, davanti allo svizzero Marco Kohler, con Traninger 7°, Ott 8° e Rieser 9°, prima del francese Gamel Seigneur 10° davanti a Livio Hiltbrand.

Tra gli azzurri, considerato che rispetto alle convocazioni per Wengen mancavano, proprio perché diretti nella località svizzera per la tappa di CdM al via domani con la prima prova, i vari Molteni, Schieder, Alliod, Bernardi, arriva il 15° posto di Matteo Franzoso, il 18° di Marco Abbruzzese e il 21° di Max Perathoner (partito col numero 1), fuori dalla zona punti gli altri con Ranzi a ridosso, 33esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: Wengen Pass Thurn (AUT)