Combinata con poca Italia (come da pronostico), ma Kastlunger crede in una bella rimonta: "Ci proverò"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Combinata con poca Italia (come da pronostico), ma Kastlunger crede in una bella rimonta: "Ci proverò"

Dopo il super-g mattutino a Courchevel, il badiota e Borsotti sono ancora in corsa per una top 10. Fuori Casse ("pista nuova per me, sono stato accorto") e Paris ("una buona prova per la gara di giovedì").

La sfida tra Alexis Pinturault e Marco Schwarz, divisi da soli 6 centesimi, per una combinata mondiale con poco azzurro, come da pronostici della vigilia.

Sull'Eclypse di Courchevel, la 1^ manche di super-g, in attesa dello slalom previsto dalle ore 14.30, vede uscire di scena Mattia Casse, partito col numero 43 e che ha sbagliato completamente un passaggio a metà pista (arrivando comunque sino al traguardo), e Dominik Paris che invece ha saltato la terz'ultima porta, la stessa fatale a Marco Odermatt.

Può pensare comunque alla top ten Tobias Kastlunger, 23esimo a metà gara, ma che ripartirà per quindicesimo in slalom dopo le varie rinunce già ufficializzate da parte di molti velocisti (compresi Kriechmayr, che era quarto, e Kilde): 2”22 di ritardo da Pinturault, nel debutto iridato del classe '99 badiota che ci crede: “Per prima cosa mi sono divertito – ammette candidamente “Kastlu” ai microfoni di Rai Sport – La pista è fantastica e anche il pubblico, in slalom vedremo cosa potrò recuperare, i favoriti sono davanti ma io ci proverò, facendo la mia manche”.

Giovanni Borsotti segue il compagno di squadra a 3 centesimi, mentre Paris ha commentato così, sempre al microfono di Ettore Giovannelli, il suo super-g che, fosse stato concluso, l'avrebbe portato attorno al secondo di ritardo da Pinturault: “E' un tracciato abbastanza difficile, anche se non sembrava vedendolo prima della gara – l'analisi del fuoriclasse della Val d'Ultimo – Stringeva molto, ma le condizioni della pista sono ottimali e per me è stata una buona prova per il super-g di giovedì. Ho capito qualcosa in più anche in termini di lavoro da fare sul set-up dei materiali”.

Mattia Casse era alla sua prima uscita sull'Eclypse, avendo dovuto saltare le ultime finali di CdM, ma guarda avanti: “Pista bellissima come visibilità e grip, oggi non volevo inventarmi niente di esagerato, ma l'ho fatto...

Per il resto sono stato forse un po' troppo accorto su una pista nuova, vediamo per giovedì”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Alle 13.00 lo start della manche decisiva per uno slalom ancora incertissimo, con i transalpini là davanti ma tante possibilità anche per Strasser, Steen Olsen, lo stesso Nef e... cosa farà Pinheiro dal 10° posto? Fuori Hirscher e tutti gli azzurri, ma lo spettacolo è garantito.